16 Aprile 2024 10:16

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 10:16

Si imbianca l’entroterra imperiese: lo spettacolo della neve incanta il web / Le immagini

In breve: Come ogni anno, lo spettacolo scatena la meraviglia di tanti utenti del web che condividono gli scatti sui social.

Arriva la neve nell’entroterra imperiese e nel basso Piemonte, e i paesi si tingono di bianco. Come ogni anno, lo spettacolo scatena la meraviglia di tanti utenti del web che condividono gli scatti sui social.

Per quanto riguarda il meteo, per la giornata di oggi Arpal Liguria ha emesso l’allerta gialla per neve solo per la zona D (versanti padani di Ponente, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).

A Verdeggia (Triora, Imperia) sono caduti 10 centimetri di neve. Mentre a Pizzeglio (Castel Vittorio, Imperia) si è registrata la maggior quantità d’acqua cumulata da mezzanotte in tutta la regione, con 49,6 millimetri.

Neve: si imbianca l’entroterra imperiese, lo spettacolo della neve

Ecco il bollettino di Arpal Liguria

Nevicate hanno interessato e interessano le zone alpine, i versanti padani di Ponente e, sui versanti padani di Levante, la Val d’Aveto. I nivometri della rete Omirl segnalano, alle ore 11.30, 10 centimetri a Verdeggia (Triora, Imperia), 26 a Monte Settepani (Osiglia, Savona, ad oltre 1300 metri di quota), 6 a Urbe Vara Superiore (Savona), 1-2 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona). Accumuli di alcuni centimetri si segnalano in val d’Aveto sopra i 1100 metri, nevischio in valle Scrivia. I

Il resto della regione è interessata da piogge generalmente deboli (13.6 millimetri in un’ora a Verzi Loano, Savona), con Pizzeglio (Castel Vittorio, Imperia) che registra la maggior cumulata da mezzanotte con 49.6 millimetri. Da segnalare anche i venti settentrionali forti con raffiche di burrasca (toccati 91.4 km/h a Marina di Loano) e le temperature in calo sia nelle zone interne che lungo la costa, soprattutto sul settore centrale: alle ore 12.00 si registravano 6.0 gradi a Genova Centro Funzionale, 5.8 a Savona Istituto Nautico, 11.1 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 9.5 a La Spezia.

I fenomeni andranno lentamente attenuandosi dal pomeriggio pur permanendo anche per i prossimi giorni, su tutta la regione, condizioni di variabilità con piogge possibili soprattutto a Levante per la presenza di un flusso umido meridionale. Da segnalare, inoltre, un calo delle temperature previsto nel fine settimana.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso questa mattina e che potete trovare anche all’indirizzo

OGGI GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, su tutta la regione. Quota neve fino a fondovalle su D, temporaneamente fino a 400-700 metri su parte occidentale di E, altrove a quote superiori ai 1000-1200 metri. Accumuli nevosi deboli anche sulle tratte autostradali su D. Precipitazioni in progressivo esaurimento da metà giornata sul Centro-Ponente, mentre persistono sul Levante. Venti settentrionali tra forti e di burrasca con raffiche intorno ai 70-90 km/h su AB, forti rafficati su CDE. Locale disagio per freddo su B.

DOMANI VENERDI’ 26 NOVEMBRE Locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio debole o al più moderato, sul Levante

DOPODOMANI SABATO 27 NOVEMBRE Venti da Sud-Ovest in rinforzo con raffiche intorno ai 50-60 km/h, in particolare sui capi esposti di A e di C. Moto ondoso in aumento con mare agitato su C e sulla parte orientale di B.

Condividi questo articolo: