16 Aprile 2024 10:59

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 10:59

Imperia: sabato 27 novembre nella Basilica di Porto Maurizio concerto per organo in occasione di San Leonardo/Il programma

In breve: L'evento è ad ingresso libero e l'organizzazione invita tutta la popolazione a partecipare ad un momento celebrativo e festivo offerto a tutti.

Sabato 27 Novembre 2021 alle ore 21, nella bellissima cornice della Basilica Concattedrale di San Maurizio ad Imperia Porto Maurizio si svolgerà il tradizionale concerto per organo dedicato alle celebrazioni di San Leonardo.

San Leonardo: sabato 27 novembre nella Basilica di Porto Maurizio concerto per organo

L’evento, organizzato dal Duomo di Imperia sotto la direzione artistica del M° Giorgio REVELLI fa parte del palinsesto della seconda stagione culturale della Basilica di Imperia intitolata E20 giunta quest’anno alla sua 4a edizione. L’evento vuole essere l’occasione per offrire alla comunità tutta un ulteriore momento di festa.

Il concerto di quest’anno è stato affidato al M° Enrico VICCARDI, titolare della cattedra d’Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma. Il programma della serata, prevede musiche per organo di Bach, Mozart, Guilmant, Capocci.

L’evento è ad ingresso libero e l’organizzazione invita tutta la popolazione a partecipare ad un momento celebrativo e festivo offerto a tutti.

Enrico Viccardi si diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza nella classe di Giuseppina Perotti, perfezionandosi poi con M.Radulescu alla Hochschule für Musik di Vienna. Ha seguìto quindi numerosi corsi di perfezionamento con artisti quali E.Fadini, C.Tilney, J.Langlais, D.Roth e in particolare quelli tenuti da L.F.Tagliavini all’Accademia di Pistoia.

L’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne ed associazioni prestigiose in Italia ed all’estero (Portogallo, Spagna, Andorra, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra, Kazakistan, Uruguay) fra le quali Musica e poesia a San Maurizio (Milano),

Ha collaborato anche con prestigiosi complessi come il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas, i Sonatori della Gioiosa Marca con direttori quali R.Clemencic, D.Fasolis, G.Carmignola. Ha registrato per Bottega Discantica, Divox Antiqua e Dynamics; per la casa Fugatto ha invece realizzato, oltre a diversi CD, un DVD intieramente dedicato a musiche per organo di J.S.Bach (segnalato con cinque stelle dalla rivista Musica).

Condividi questo articolo: