20 Aprile 2024 18:31

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 18:31

IMPERIA. BORGO MARINA, IL CIV: “SI’ ALLA ZTL MA CHIEDIAMO CHE I LAVORI DAVANTI ALLA CHIESA VENGANO POSTICIPATI A SETTEMBRE”

In breve: Nell'attesa che terminino i lavori nella borgata, il CIV ha fatto il punto della situazione: "Abbiamo organizzato molti eventi per la stagione estiva e chiediamo non inizi l'ennesimo cantiere"

civborgomarina.jpg

IMPERIA – Si è svolto questa mattina un incontro tra i commercianti facenti parte del CIV Borgomarina all’interno del quale sono state discusse le questioni più annose inerenti la borgata portorina. In attesa che entro questo fine settimana si concludano i lavori in piazzetta Sant’Antonio, il CIV ha voluto rimarcare – come già fatto in sede istituzionale – il suo disaccordo di fronte all’ipotesi di iniziare subito i lavori davanti alla chiesa Ave Maris Stella. “Sappiamo che riguarderebbero una zona limitata, ma arrecherebbero inevitabili disagi nul clou della stagione estiva – spiega Piero Denegri di Confesercenti -. Visto che comunque i lavori andrebbero sospesi in occasione delle Vele d’Epoca, chiediamo all’amministrazione di iniziarli direttamente nel mese di settembre“.

E’ infatti molto fitto il calendario degli eventi in Borgo Marina, a cominciare dalle tradizionali Cene in Borgo (18-25 luglio e 1-8-22 agosto) che si mormorava sarebbero potute diventare ‘Cene in Cantiere’ se i lavori di restyling non fossero terminati in tempo. Il CIV ha poi organizzato due mercatini di 4 giorni ciascuno, il primo dal 17 al 20 luglio e il secondo dal 14 al 18 agosto. “E’ un modo per animare la zona pur senza arrecare eccessivo disagio – ha continuato Denegri -. Abbiamo incontrato non poche difficoltà burocratiche per organizzare questi 8 giorni di stand, ma alla fine ci siamo riusciti. La speranza è che le pratiche si snelliscano e vengano favoriti coloro che si adoperano per vivacizzare la città. Borgo Marina è la più grande commerciale sul mare, va valorizzata e sfruttata“.

Infine, sempre aspettando le Vele d’Epoca, nei giorni di Ferragosto è possibile che Imperia ospiti le finali regionali di Miss Italia. “Ci stiamo lavorando – ha detto Gianmarco Oneglioe se non sarà possibile avere questo prestigioso evento, faremo in modo di organizzare una gara canora tra band locali“.

Con le recenti pessime notizie che emergono sul frangente porto turistico, Borgo Marina ci ha per contro guadagnato – spiega Piero Denegri -. E’ diventato il villaggio di riferimento anche per coloro che hanno la barca attraccata al porto, ma soprattutto per gli ospiti delle Vele d’Epoca. La nostra collaborazione con Assonautica è serrata e stiamo cercando di gestire e ‘servire’ al meglio questa grande vetrina.  Per contro, con l’arrivo del 2015 la Camera di Commercio avrà esaurito le sue risorse e non potrà più destinare nulla a livello di sponsorizzazioni dedicate agli eventi cittadini. Non so come potremo gestire un simile cambio di rotta…siamo fortemente preoccupati di veder sfumare eventi importanti“.

E infine è stato affrontato il nodo della ZTL, provvedimento che il Comune di Imperia ha formalizzato e che adotterà a partire dalla fine dei lavori in Borgo Marina. La posizione dei commercianti della zona non è disfattista né negativa, ma è parere condiviso che vadano trovate (o semplicemente sbloccate…) alcune aree di sosta, e vada intensificato il trasporto pubblico all’interno di un ragionamento corale e organizzato. “Non sarà un bus ecologico a risolvere il problema dei parcheggi e del flusso turistico alla Marina...” hanno concluso i commercianti.

 

Condividi questo articolo: