19 Aprile 2024 08:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:55

IMPERIA. SABATO 19 LUGLIO “LIBERA” ORGANIZZA UNA FIACCOLATA IN MEMORIA DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO/IL PROGRAMMA

In breve: Il ritrovo è previsto per le 20.15 in Piazza della Vittoria. Qui verranno distribuite le fiaccole, sarà allestito un banchetto per le offerte e si assisterà agli interventi dei ragazzi delle scuole di Imperia

Locandina_Liberaweb(1)

Imperia. Sabato 19 luglio, il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con il patrocinio del Comune di Imperia, organizzano una fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.

Il ritrovo è previsto per le 20.15 in Piazza della Vittoria. Qui verranno distribuite le fiaccole, sarà allestito un banchetto per le offerte e si assisterà agli interventi dei ragazzi delle scuole di Imperia.

Alle 20.45 inizierà la fiaccolata vera e propria con la lettura in itinere delle riflessioni elaborate dai ragazzi delle scuole durante il passaggio della Carovana Nazionale Antimafie a Imperia. Una volta che il corteo sarà arrivato in piazza Dante verranno aperti e letti i cartelloni riportanti i nomi e le foto degli uomini della scorta di Paolo Borsellino; subito dopo verrà letta la lettera che Agnese Borsellino scrisse per i giovani

L’arrivo in piazza Nino Bixio, la piazza antistante la capitaneria di porto di Oneglia è previsto intorno alle ore 22. Qui ci sarà l’intervento delle autorità, dei rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi, dei membri del presidio “Giuseppe Montalbano” del Liceo Vieusseux, del gruppo ecologico “Martiri della Libertà” partigiani della Val Prino e della Senatrice e membro della Commissione Parlamentare Antimafia Donatella Albano.

Alle 22.30 è previsto invece il concerto di Chiara Ragnini, artista particolarmente apprezzata dalla critica, e ritenuta fra le nuove proposte più interessanti del panorama musicale nazionale.

Dichiara l’Assessore Risso che, con i suoi uffici ha collaborato con Libera all’organizzazione dell’evento: “Ci auguriamo dunque una partecipazione di massa da parte degli imperiesi di ogni età al di là di ogni colore o appartenenza politica per ribadire un forte sì alla legalità e un no convinto alla mafia.”

Il Sindaco Carlo Capacci conclude affermando “Lo scorso anno abbiamo registrato un ragguardevole successo di pubblico. Anche in quella circostanza, Imperia, come tutte le città che hanno aderito all’iniziativa, ha dimostrato di non voler dimenticare Chi come Borsellino ebbe il coraggio di schierarsi fin da giovane sui sentieri della legalità. Quest’anno, come lo scorso anno, la fiaccolata in memoria del Magistrato trucidato con la sua scorta sarà un momento per rendere testimonianza della Sua vita, dei Suoi gesti e delle Sue parole ma anche per interrogarci una volta di più sulla nostra reale, effettiva, capacità di partecipare alla realizzazione del bene comune.”

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per contatti 3470163804

Chi è Chiara Ragnini. E’ vincitrice di InediTO – Premio Colline di Torino 2014 nella categoria Testo Canzone, con la canzone Colpo di Pistola. Nell’estate 2011 autoproduce e pubblica Il Giardino di Rose, disco che raccoglie dieci canzoni di sua composizione in italiano e dal quale viene estratto il primo fortunato singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011 edito da Universal Music Publishing. A novembre 2012 è stata ospite in diretta nazionale negli studi milanesi di RTL 102.5 in qualità di vincitrice del progetto Wilkinson Sound. Riceve l’invito di Enrico De Angelis, direttore artistico del Club Tenco, ad esibirsi a Sanremo nel pomeriggio del Premio Tenco 2012 rivolto alle nuove proposte.

Nel 2013 la sua “Il Giardino di Rose” viene pubblicata della compilation del Club Tenco e Ala Bianca “Siamo in Tenco”, dedicata ai nuovi talenti della canzone d’autore che hanno partecipato agli eventi del Club nel biennio 2011/12; viene inoltre coinvolta dallo scrittore e giornalista Michele Monina per la seconda edizione del progetto Anatomia Femminile, in uscita nel 2014 per Friends4Arts.

CHI SIAMO:

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane.  Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l’unica organizzazione italiana di “community empowerment” che figuri in questa lista, la prima dedicata all’universo del no-profit.

 

 

Condividi questo articolo: