29 Marzo 2024 10:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:17

Liguria: nasce il Sindacato Italiano Militare Carabinieri a Genova. Il Colonnello Luciano Zarbano eletto commissario regionale

In breve: Da ieri i Carabinieri liguri avranno un importante strumento di tutela nel loro difficile e diuturno compito di garanzia della legge e del cittadino

Il SIM (SINDACATO ITALIANO MILITARE) Carabinieri Liguria appartenente alla Prima realtà sindacale delle Forze Armate, sia in ordine di tempo che di numeri, annuncia la costituzione della Segreteria del capoluogo ligure.

Ieri 2 dicembre 2021, in Genova nella Sala Cristoforo Colombo di Via Fieschi è stato Compiuto il primo e storico passo per la piena operatività in Liguria del Sindacato Italiano Militare carabinieri.

SIM Carabinieri Liguria, alla presenza del dott. Stefano Balleari e della dott.ssa Avv. De Steranis Rachele ha eletto i suoi organi direttivi quali commissario regionale il Colonnello Luciano Zarbano, il commissario provinciale Virgilito Salvatore, i Segretari Aggiunti Provinciali Brig. Bertino Salvatore e App.Sc. Barzaghi Maurizio nonché i Vice Segretario Provinciale Ten.Col. Ravo Giacomo e Car. Falchi Luca.

Il ruolo del SIM, nato a seguito del pronunciamento della Corte Costituzionale con Sentenza 120/2018 è riconosciuto con autorizzazione del Ministero della Difesa del 10/1/2019, si sintetizza nel motto “Mai Più soli” rivolto a tutti i militari, Carabinieri e Forestali per l’assistenza alle problematiche relative al rapporto di lavoro di ciascun militare.

Da ieri i Carabinieri liguri avranno un importante strumento di tutela nel loro difficile e diuturno compito di garanzia della legge e del cittadino. Il SIM Carabinieri infatti per primo ha istituito una vera e propria polizza di tutela legale di tutti gli iscritti sia a livello penale che amministrativo che copre tutte quelle situazioni alle quali, fino ad oggi il personale era costretto ad esborsare di tasca sua.

E iniziato quindi anche in Liguria un percorso di radicamento nel territorio regionale. A breve saranno istituite anche le segreterie di Imperia, Savona e La Spezia.

C.S.

Condividi questo articolo: