24 Aprile 2024 02:55

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:55

Camporosso: eccidio Carabinieri Somaschini e Gerbi nel dicembre del 1926, il ricordo dell’ANCRI. “A loro sarà dedicata una strada”

In breve: L'Amministrazione Comunale, aderendo alla richiesta, ha deliberato di dare il nome ad una via nei pressi del luogo dove i militari sono caduti.

Ricorre ormai quasi un secolo, precisamente 95 anni, dalla data dell’uccisione del Vicebrigadiere Pietro Somaschini e del Carabiniere Lodovico Aimone Gerbi, occorso la notte del 7 dicembre 1926 in Camporosso.

La Sezione di Imperia-Sanremo dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Orine al Merito della Repubblica Italiana – ANCRI, nello scorso mese di marzo ha inoltrato proposta al Sindaco di Camporosso, Architetto Davide Gibelli di dedicare una via cittadina ai due Carabinieri vittime del dovere.

Camporosso: eccidio Carabinieri Somaschini e Gerbi nel dicembre del 1926, il ricordo dell’ANCRI

L’Amministrazione Comunale, aderendo alla richiesta, ha deliberato di dare il nome ad una via nei pressi del luogo dove i militari sono caduti. Di concerto con l’Amministrazione comunale di Camporosso, il Comando Compagnia Carabinieri di Ventimiglia e della Sezione di Ventimiglia dell’Associazione Nazionale Carabinieri – ANC, l’inaugurazione avverrà verso la fine del mese di gennaio del prossimo anno, con l’indicazione della via e l’apposizione di una targa a ricordo del loro sacrificio.

Il Vicebrigadiere Somaschini ed il Carabiniere Gerbi, entrambi in servizio presso la Stazione di Dolceacqua, la notte tra il 6 ed il 7 dicembre 1926 stavano effettuando un servizio in abito civile con l’intento di sorprendere ed impedire il passaggio della frontiera a due pericolosi malviventi che due giorni rima avevano un omicidio a Ventimiglia e che erano stati segnalati in zona.

Non avendo fatto rientro in caserma all’ora prevista, sono iniziate le ricerche in tutto il territorio sino a che, nel pomeriggio, un contadino del luogo ha rinvenuto i cadaveri dei due militari, assassinati a colpi di pistola.

Gli autori dell’omicidio dei giorni precedenti sono stati successivamente arrestati, ma non sono stati loro addebitati gli omicidi dei Carabinieri. L’eccidio dei militari, al tempo, aveva prodotto forte impressione nell’opinione pubblica, destando allarme tra gli abitanti dell’estremo ponente ligure.

Il Vicebrigadiere Somaschini ed il Carabiniere Gerbi sono stati insigniti della medaglia d’argento al Valore Militare. Al sottufficiale è stata intestata la sede del Comando Provinciale di Imperia ed al Carabiniere la caserma dell’Arma di Sanremo.

Foto del cippo eretto a memoria dei caduti, nei pressi dell’abitato di Camporosso.

Condividi questo articolo: