29 Marzo 2024 07:46

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:46

Imperia: domenica al Teatro del Mutuo Soccorso la Filarmonica presenta “Pierino e il lupo & C.”. Pomeriggio in musica per ricordare Domenico Vivaldi

In breve: Domenico Vivaldi fu artefice della rinascita della Filarmonica di Imperia 

La Filarmonica di Imperia diretta dal M° Adriano Strangis e il Teatro del Mutuo Soccorso tornano a collaborare domenica 12 dicembre in un programma dedicato ai bambini, il cui “pezzo forte” sarà la celebre fiaba musicale “Pierino e il lupo”, di Sergej Prokoviev, nata per far conoscere ai più piccoli gli strumenti musicali che compongono un’orchestra, o in questo caso, la banda musicale.

Oltre alla musica, Prokoviev scrisse anche il testo, solitamente affidato a una voce narrante. Nella versione che verrà eseguita domenica saranno tre i narratori che, tornando nei luoghi dove passavano le vacanze da bambini, ricorderanno i racconti del nonno. I protagonisti della fiaba musicale, sono invece gli stessi che aveva ideato il grande musicista russo, tutti interpretati da uno o più strumenti della banda.

Domenico Vivaldi fu artefice della rinascita della Filarmonica di Imperia

Gli attori-narratori, componenti della Compagnia Teatrale del Mutuo Soccorso, sono Marinella Faedda, Lorena Montaldo e Pierandrea Siffredi.

Altra graditissima ospite del pomeriggio sarà Sabrina Bonfadelli che non solo presenterà i brani in programma, ma ci regalerà tre coinvolgenti esecuzioni accompagnata dalla Filarmonica.

Il concerto sarà anche l’occasione per ricordare un grande amico della Filarmonica, scomparso nei giorni scorsi: Domenico Vivaldi, artefice della rinascita della Filarmonica nel 1995 e presidente per diversi mandati, è stato, col suo trombone, una delle colonne portanti del sodalizio. Pur non facendo della musica la sua attività principale era un appassionato e raffinato musicista dilettante, detentore di un primato molto particolare, essendosi diplomato in conservatorio alla soglia dei settant’anni.

Non c’è quindi miglior occasione per ricordare l’amico Domenico che un concerto dedicato anche ai più piccini: chissà che fra di loro non si celino futuri musicisti o spettatori attenti e appassionati.

Condividi questo articolo: