23 Aprile 2024 21:27

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 21:27

Imperia: Premio “Io faccio la mia parte” di Accademia Kronos alle Capitanerie e alla biologa imperiese Sabina Airoldi. Martedì la cerimonia di consegna

In breve: Riconoscimento per il grande impegno a difesa dell'ambiente marino 

L’edizione di quest’anno del Premio «Io faccio la mia parte» di Accademia Kronos, vedrà sul palco Sabina Airoldi, biologa marina dell’Istituto Tethys e l’ammiraglio Sergio Liardo, in rappresentanza delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. La cerimonia si svolgerà martedì 14 dicembre alle 17 presso la sede della Capitaneria di Porto di Genova.

Riconoscimento per il grande impegno a difesa dell’ambiente marino

La motivazione dell’assegnazione dei due premi è nel primo caso il grande impegno dimostrato dalla Guardia Costiera nella difesa dell’ambiente marino attraverso numerose attività diffuse su tutto il territorio e nel secondo caso gli importanti obiettivi raggiunti da Tethys nel Santuario Pelagos, per merito del lavoro ultra decennale della dottoressa Airoldi e di tutto il suo team di ricerca.

Grazie alla stretta collaborazione fra la Guardia Costiera e l’Istituto Tethys, sancita da un protocollo di intesa, negli ultimi anni sono state inoltre numerose le iniziative a favore della protezione dei cetacei del Santuario, sottolineando l’importanza della sinergia fra istituzioni e mondo della ricerca scientifica.

“La campagna Io faccio la mia parte – spiega il presidente nazionale di Accademia Kronos Franco Floris – è un’assunzione di responsabilità personale. Noi siamo abituati a chiedere agli altri (al governo, al ministro, al sindaco ecc.) di risolvere i grandi problemi: è arrivato il momento che ognuno di noi cominci a fare direttamente qualcosa. Le piccole azioni possono fare la differenza, prese singolarmente appaiono poca cosa, ma insieme, milioni di piccole azioni, sono in grado di fare la vera differenza”.

Condividi questo articolo: