29 Marzo 2024 17:03

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 17:03

Imperia: “Triora deve essere integralmente recuperata”, l’appello del Consigliere Regionale Ferruccio Sansa. “Vengano utilizzati i fondi europei del PNRR”

In breve: Queste le parole del consigliere regionale Ferruccio Sansa

Il consigliere regionale Ferruccio Sansa, candidato al vertice della Regione Liguria alle ultime elezioni, lancia un appello per far ‘rivivere’ Triora, piccolo borgo dell’entroterra imperiese.

Imperia: “Far rivivere Triora”, l’appello del consigliere regionale Ferruccio Sansa

“Niente soldi per recuperare la chiesa quattrocentesca di San Bernardino a Triora. Lo ha detto l’assessore regionale Raul Giampedrone. Come Lista Sansa avevamo presentato un’interrogazione perché i lavori della chiesa di San Bernardino, che accoglieva gli antichi viandanti, fosse recuperata nel più breve tempo possibile. Proposta bocciata da Giampedrone.

“Se Triora fosse in Germania, la troveremmo su tutte le guide. Invece in Liguria quasi ci dimentichiamo di questo tesoro ai piedi delle Alpi Marittime ma con gli occhi rivolti al mare. Triora è noto come il paese delle streghe, ma è molto di piu: un borgo dove cammini per ore nei vicoli, tra edifici stupendi come Palazzo Stella. Tante case purtroppo sono cadenti. Qui vivevano oltre mille persone, ora sono poche centinaia. Gli abitanti hanno collegamenti e servizi inadeguati.

Ma deve essere solo l’inizio. Triora deve essere integralmente recuperata. Bisogna utilizzare anche i fondi europei del PNRR per portare alla gente di Triora servizi che consentano di vivere, studiare e lavorare qui.

Bisogna realizzare a Triora un’offerta turistica che – grazie alla vicinanza di monti e mare, grazie a un ambiente incontaminato – duri tutto l’anno e offra posti di lavoro stabili. Bisogna soprattutto far rivivere Triora. Oggi si può”.

Condividi questo articolo: