20 Aprile 2024 05:42

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:42

Imperia: elezioni provinciali, affluenza al 35%. Ha votato Claudio Scajola, unico candidato alla Presidenza/Le immagini

In breve: In mattinata hanno votato anche il presidente della Provincia uscente, Domenico Abbo, quello "ponte" Luigino Dellerba, oltre al Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.

L’affluenza alla elezioni provinciali era al 35% oggi, 18 dicembre, intorno alle ore 13, a Imperia. In mattinata hanno votato sia il presidente della Provincia uscente, Domenico Abbo, sia quello “ponte” Luigino Dellerba, sia il prossimo, Claudio Scajola, unico candidato, accompagnato dalla moglie Maria Teresa Verda. Ha votato anche il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che avrebbe dovuto contendere la presidenza a Scajola prima di decidere di fare un passo indietro. Il primo cittadino matuziano non ha ritirato la tessera per l’elezione del presidente, ma solo quella per l’elezione del consiglio.

Imperia: elezioni provinciali, urne aperte sino alle 20

Le urne, lo ricordiamo, hanno aperto oggi, 18 dicembre, alle 8, presso il Palazzo della Provincia di Imperia e nella sede distaccata di Ventimiglia (in Comune). Un solo candidato alla Presidenza, il Sindaco di Imperia Claudio Scajola, già sicuro, dunque, dell’elezione.

Le elezioni provinciali sono di secondo livello, dunque aperte al voto dei soli amministratori, Sindaci e consiglieri dei 66 Comuni della provincia di Imperia, in tutto 777, che ricevono due schede, una per l’elezioni del Presidente, una per l’elezione del Consiglio Provinciale.

Gli elettori, Sindaci e Consiglieri, sono classificati in fasce demografiche al fine di proclamare gli eletti  con il metodo del voto ponderato, che assegna un peso diverso ai Comuni a seconda del numero di abitanti.

Si vota sino alle ore 20, domani, domenica 19 dicembre, lo spoglio, a partire dalle ore 8. Detto dell’unico candidato presidente, Claudio Scajola, saranno invece tre l’elezione del consiglio provinciale “La Provincia di tutti”, “Riviera delle Alpi-Scajola Presidente”, “La Riviera dei Comuni”.

Elezioni provinciali: ecco le tre liste

Ecco le rispettive composizioni:

La Provincia di tutti

Adriano Biancheri (sindaco del Comune di Airole), Franca Saluzzo (consigliere del Comune di Vasia), Paolo Blancardi (consigliere del Comune di Ospedaletti), Dario Belmonte (consigliere del Comune di Chiusanico), Giulio Bortolomai (consigliere del Comune di Dolceacqua), Federica Maglio (consigliere del Comune di Montegrosso Pian Latte), Lorena Usini (consigliere del Comune di Olivetta San Michele).

Riviera delle Alpi-Scajola Presidente

Patrizia Badino (consigliere del Comune di Sanremo), Armando Biasi (sindaco del Comune di Vallecrosia), Paola Carli (consigliere del Comune di Mendatica), Mario Conio (sindaco del Comune di Taggia), Luigino Dellerba (sindaco del Comune di Aurigo), Barbara Feltrin (consigliere del Comune di Diano Marina), Vittorio Ingenito (sindaco del Comune di Bordighera), Manuela Sasso (sindaco del Comune di Molini di Triora), Andrea Spinosi (consigliere del Comune di Ventimiglia), Daniele Ventimiglia (consigliere del Comune di Sanremo).

La Riviera dei Comuni

Alberto Biancheri (sindaco del Comune di Sanremo), Domenico Abbo (consigliere del Comune di Lucinasco), Laura Arimondo (consigliere del Comune di San Bartolomeo al Mare), Barbara Brugnolo (consigliere del Comune di Taggia), Barbara Gibellini (consigliere del Comune di Dolcedo), Manuela Elisabetta Manuela Giraudo (consigliere del Comune di Pompeiana), Fabio Sbraci (consigliere del Comune di Dolceacqua), Giuseppe Trucchi (consigliere del Comune di Bordighera), Roberto Trutalli (sindaco del Comune di Pigna).

Condividi questo articolo: