18 Aprile 2024 12:20

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 12:20

Covid, Imperia: scatta la zona gialla per due settimane, mascherina obbligatoria anche all’aperto. Ecco le regole

In breve: Da oggi, lunedì 20 dicembre, Imperia e tutta la Liguria sono in zona gialla per via dell'aumento dei casi Covid.
Da oggi, lunedì 20 dicembre, Imperia e tutta la Liguria sono in zona gialla per via dell’aumento dei casi Covid e, in particolar modo, della pressione sulle strutture ospedalierie.

Covid, Imperia: zona gialla per due settimane. Ecco le regole

Il quadro legislativo prevede una durata della zonagialla di almeno15giorni e comunque fino a quando loindicheranno le soglie di incidenzasettimanale, di occupazione dei postilettomediaintensità e di terapia intensiva.
In zona gialla si applicano le regole del DL n.172 del 26 novembre 2021, cioè del cosiddetto “Green Pass Rafforzato“. Di fatto, nulla cambia rispetto alla zona bianca. Vige, inoltre, l’obbligo di mascherina all’aperto.
“La Liguria entra in zona gialla per la crescita dei principali indicatori della pandemia, un segnale da non sottovalutare, raccomando grande prudenza e attenzione – ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni TotiDi fatto a livello pratico cambia poco, bisogna però ritornare a un uso corretto della mascherina all’aperto e non dimenticare di lavare le mani frequentemente, oltre al distanziamento fisico. L’importante è continuare a vaccinare e estendere le vaccinazioni il più possibile. Questo, unito alla chiusura delle scuole per le vacanze natalizie, ci auguriamo possa aiutarci a invertire la curva dei contagi”.

Condividi questo articolo: