28 Marzo 2024 23:27

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:27

Ventimiglia: saluto romano, esplode la polemica in consiglio comunale. Nel mirino Ino Isnardi (Fdi)/Video

In breve: Grandi polemiche in consiglio comunale, a Ventimiglia, per il presunto saluto romano da parte del consigliere di Fratelli d'Italia Ino Isnardi.

Grandi polemiche in consiglio comunale, a Ventimiglia, per il presunto saluto romano da parte del consigliere di Fratelli d’Italia Ino Isnardi.

Ventimiglia: saluto romano, esplode la polemica in consiglio

Come si evince dallo streaming del Consiglio, il clima in aula si surriscalda quando, nel corso del proprio intervento sull’emergenza Covid, il consigliere di maggioranza (lista civica Scullino) Giuseppe Palmero utilizza l’espressione “è colpa di sto cazzo“. Rimproverato in maniera vibrante dal presidente Andrea Spinosi, Palmero replica scusandosi, ma aggiugendo di trovarsi “in un’aula dove tra l’altro ci si saluta facendo il saluto romano ed è sotto gli occhi tutti”.

E’ a quel punto che il consigliere Isnardi alza il braccio destro, tendendolo in direzione dello stesso Palmero. Una provocazione (totalmente fuori luogo) o una richiesta di intervento, come dichiarato dallo stesso Isnardi?

Per il Partito Democratico non ci sono dubbi: “Quanto successo ieri sera in Consiglio comunale a Ventimiglia, è un fatto grave ed inaccettabile. Il consigliere Isnardi saluta per ben due volte col saluto romano, con orgoglio e spavalderia, dicendo ‘sempre‘. Aspetto ancora più grave è che il Presidente si sia limitato a riprendere in tono quasi ironico il consigliere di Fratelli d’Italia, senza un serio intervento.

Il consigliere di Fratelli d’Italia dovrebbe forse ricordarsi che se lui siede in quello scranno è perché oggi in Italia vige una Repubblica democratica regolata da una Costituzione antifascista. Chiediamo che il comportamento assolutamente deprecabile tenuto dal consigliere di maggioranza, sia oggetto di un’attenta e seria valutazione da parte del Presidente del Consiglio. In un’aula di libertà gesti che inneggiano al fascismo non possono essere tollerati. Mai”.
Polemiche, come si evince dalla nota stampa del Pd, per il comportamento del presidente del consiglio Andrea Spinosi (Lega), neo consigliere provinciale, reo di non aver condannato il gesto di Isnardi (Spinosi, rivolto al consigliere di Fratelli d’Italia, ha detto: Ma Isnardi, ma anche te, c’hai 70 anni. E basta“).

Condividi questo articolo: