29 Marzo 2024 12:16

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:16

Covid, Imperia: corsa al tampone fai da te per le feste natalizie, ondata di richieste nelle farmacie. “Le persone temono di portare il virus ai propri cari” / Video

In breve: ImperiaPost ha intervistato il presidente dei Federfarma Imperia e coordinatore Sunifar Elvio Barla.

Si avvicina il giorno di Natale e nelle farmacie c’è la corsa al tampone. Nell’ultimo periodo, infatti, a Imperia, così come nel resto d’Italia, sono aumentate notevolmente in farmacia le richieste di tamponi rapidi e, soprattutto, dei kit per i test “fai da te”.

L’obiettivo delle persone, vaccinate e non, è quello di scongiurare la possibilità di essere portatori asintomatici del Covid19 e di portarlo inconsapevolmente a casa di amici e parenti per i tradizionali pranzi e cenoni, vista la recente recrudescenza dei contagi nella nostra provincia.

Per fare il punto della situazione, ImperiaPost ha intervistato il presidente dei Federfarma Imperia e coordinatore Sunifar Elvio Barla.

Covid, Imperia: corsa al tampone fai da te per le feste natalizie

Parla Elvio Barla (presidente Federfarma Imperia, coordinatore Sunifar)

“È un momento particolare, in vista delle feste c’è un aumento delle richieste di soggetti soprattutto da parte di soggetti comunque vaccinati o soggetti che hanno già il Green Pass, proprio perchè andranno a casa di parenti, amici, genitori e vogliono avere la certezza di non portare il virus.

Al momento abbiamo molti soggetti positivi, che però sono fortunatamente asintomatici. A mio avviso c’è una consapevolezza estremamente importante, nel fatto di cercare di evitare di creare ulteriori svantaggi.

Noi come liste per ora siamo pieni. Abbiamo le liste complete, e abbiamo anche una importante richiesta di test fai da te, che verranno fatti la mattina di Natale o la sera di Capodanno.

C’è una attenzione importante da parte della popolazione e questo mi auguro possa far ben sperare per i prossimi giorni, anche se ci sarà un aumento di casi, che mi auguro siano il più possibile asintomatici”.

I test fai da te sono affidabili?

“Per chi ha già il green pass e quindi hanno il vaccino sicuramente. Hanno un grado di affidabilità che è grossomodo sovrapponibile ai test antigenici rapidi che facciamo noi.

Eseguito correttamente un test di quelli fornisce una risposta assolutamente veritiera”.

Condividi questo articolo: