24 Aprile 2024 21:50

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 21:50

Imperia: servizio civile universale, il Comune presenta due progetti. Ecco i bandi e come candidarsi

In breve: Undici, in totale, i volontari richiesti, 4 dei quali giovani con minori opportunità.

Il Comune di Imperia ha presentato due bandi per il servizio civile universale. Undici, in totale, i volontari richiesti, 4 dei quali giovani con minori opportunità.

Servizio civile universale: due progetti del Comune di Imperia

Nel dettaglio i due bandi sono: “Educazione e Senso di Comunità: volontari per la partecipazione sociale” ( volontari richiesti 5 di cui 2 Giovani con Minori Opportunità) e “Età diverse che si parlano: volontari per l’assistenza agli anziani” (volontari richiesti 6 di cui 2 Giovani con Minori Opportunità).

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione, entro il giorno 26 gennaio 2022 alle ore 14, attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I requisiti

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La selezione

Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con i selettori accreditati dell’Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani) e uno con l’Ente d’accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione, in questo caso il Comune di Imperia).

I progetti e il compenso

  • Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi.
  • Prevedono la certificazione o attestazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
  • Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l’attestato di fine servizio.

I bandi

 

 

 

Condividi questo articolo: