28 Marzo 2024 11:37

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:37

Imperia: molo lungo Porto Maurizio, inaugurata la passeggiata nel Mare. “Rimessa in sicurezza dopo le mareggiate. Nuova illuminazione e cordoli di protezione”/Foto e Video

In breve: L'intervento, da un costo complessivo di oltre 6 milioni di euro, ha permesso di mettere in sicurezza l'intera passeggiata e rafforzare la parte terminale, sino al faro rosso.

È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 dicembre, la “passeggiata nel mare” di Porto Maurizio. I lavori sono stati effettuati sul molo lungo che, nel corso degli anni, era stato devastato dalle violente mareggiate.

L’intervento, da un costo complessivo di oltre 6 milioni di euro, ha permesso di mettere in sicurezza l’intera passeggiata e rafforzare la parte terminale, sino al faro rosso. È stata inoltre rifatta l’illuminazione e sono stati adagiati circa 45 mila tonnellate di massi, per proteggere il porto dalle onde.

Imperia: molo lungo Porto Maurizio, inaugurata la passeggiata nel Mare

L’intervento, per un totale di oltre 6 milioni di curo, ha visto una complessiva messa in sicurezza del Molo Lungo di Porto Maurizio, attraverso il rafforzamento della parte terminale, del primo braccio e dell’imboccatura, insieme alla risagomatura del pennello alla radice.

L’intervento di messa in sicurezza ha restituito la possibilità di percorrere a piedi il molo nella sua interezza. Il tratto tra il Faro Bianco e il Foro Rosso è diventato così la Passeggiata nel Mare, omologamente a quanto avvenuto a Oneglia. Con la predisposizione di punti di seduta e una nuova illuminazione. In questo contesto, è stata inoltre realizzata una piazza sul mare dotata di panchine circolari, come avvenuto a Oneglia nella zona della Sirena.

L’apertura della nuova Passeggiata nel Mare di Porto Maurizio è stata anche l’occasione per lo svelamento della nuova Madonnina nel Faro, realizzata dai ceramisti di Albisola, in sostituzione della precedente andata perduta.

I lavori sul Molo Lungo di Porto Maurizio, cosi come quelli di recente ultimazione in Via Ballestra, sono stati realizzati grazie alla quota assegnata alta Città di Imperia dalla Protezione Civile sulla base delle schede presentate dall’Amministrazione Comunale a seguito della mareggiata dell’ottobre 2018.

La cifra totale in tre annualità (2019-2020-2021) ammonta a circa 20 milioni di curo. I prossimi lavori interesseranno il rifacimento del ponte dei Piani e la messa in sicurezza del litorale di Borgo Prino.

Imperia: inaugurata la passeggiata nel mare di Porto Maurizio. Parla il sindaco Claudio Scajola

“Il molo di Porto Maurizio fa parte della storia della città. È un molo storico, antico che ha difeso il porto e la Marina.

Un molo che nel tempo è stato danneggiato dalle mareggiate ma, a differenza di quello di Oneglia, ha tenuto. Ormai era molto magro, attraverso fondi della Protezione Civile, della Presidenza del Consiglio e nelle priorità della Regione Liguria, abbiamo avuto un finanziamento di oltre 6 milioni di euro , che ha protetto questo molo e lo ha messo in sicurezza.

Lo abbiamo voluto migliorare esteticamente. Diventa la passeggiata nel mare di Porto Maurizio. La parte finale sarà messa a disposizione del pubblico, illuminato, con degli effetti anche coreografici.

Con l’occasione si rimette la Madonnina al suo posto, dove nel 1946 era stata messa come omaggio alla sicurezza del porto che aveva garantito la difesa durante il periodo della guerra.

Abbiamo messo insieme la difesa del molo con la storia. C’è stata un’ottima collaborazione con la Capitaneria di Porto, che ha collaborato in tutta questa fase.

Con questo intervento abbiamo ultimato quasi tutte le difese a mare. Nelle prossime settimane incomincerà la definizione della parte del Prino, così che Imperia è massa in sicurezza contro i marosi”.

Ingegnere Stefano Puppo direttore dei lavori

“È un intervento che ha avuto come finalità quello di consolidare e ripristinare le sezioni del molo lungo, molo Salvo, di Porto Maurizio.

Si tratta di un intervento di oltre 6 milioni di euro, diviso in più lotti. È stato pensato anche di mettere in sicurezza la passeggiata, dotandola di illuminazione e di cordoli di protezione per la tracimazione dell’onda.

Su tutto questo molo sono state posizionate circa 45 mila tonnellate di massi. Per evitare intralci al traffico cittadino, sono arrivati via mare da cave della Sardegna.

In questo modo è stato possibile ultimare il lavoro in 40 giorni. La resa della funzionalità della scogliera è stata quella di garantire l a possibilità di passeggiare. Qua avevamo il mare che picchiava contro la struttura del molo.

Le imprese hanno lavorato molto bene, i lavori si sono conclusi nei tempi previsti e con un risultato decisamente ottimale”.

Imperia: svelata la Madonnina sul molo lungo di Porto Maurizio

L’assessore Marcella Roggero ripercorre la storia della Madonnina del faro

“Una storia molto interessante, una storia di recupero di quella che è la tradizione imperiese, che è sempre stata vicino al mare e alla tradizione.

Nel 1946 furono realizzati i lavori di recupero del mare dopo la seconda Guerra Mondiale. Venne rifatto il banchinamento e spostate le carcasse delle navi abbandonate.

L’ingegnere di allora, che era a capo del progetto, ebbe un brutto incidente, cadde con la sua macchina nelle acque del porto e venne salvato da un palombaro.

Chiese allora al Comandante della Capitaneria di porto di poter scavare una nicchia all’interno del faro e poter mettere una madonnina.

Con il tempo è andata persa e noi abbiamo pensato di rimettere la stessa madonnina, con una targa che spiega questa storia.

Ci auguriamo possa benedire e portare fortuna alla nostra città”.

Condividi questo articolo: