19 Aprile 2024 15:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:33

Imperia: elezioni provinciali, scontro Pd-Psi. “Dai Socialisti critiche errate e fuorvianti”

Il Partito Democratico di Imperia, sezione provinciale, ha inviato una nota stampa per replicare alle critiche del Partito Socialista in merito alla gestione della Provincia da parte dell’ex presidente, oggi consigliere di opposizione, in quota Pd, Domenico Abbo.

Imperia: elezioni provinciali, Pd replica ai Socialisti

“A deludervi – si legge nella nota – non sono state le scelte dell’amministrazione Abbo, ma alcune scelte che nulla hanno a che vedere con l’azione amministrativa che evidentemente vi hanno amareggiato. Prova di questo è che nei due anni di amministrazione, di cui gli stessi socialisti facevano parte, non è mai stato fatto nessun rilievo sulle scelte amministrative.

A differenza di altri, noi non siamo per gli attacchi sterili e preferiamo fare politica tra la gente più che sui social, ricordiamo al Psi che il lavoro svolto dall’amministrazione Abbo – con il contributo di una consigliera socialista- e i risultati ottenuti possono essere tranquillamente verificati, cercando sui giornali on line il resoconto della conferenza stampa del 25 ottobre scorso.

Solo su alcune affermazioni palesemente errate e/o fuorvianti si vuole tuttavia qui ovviare alle distrazioni del Psi imperiese:

  • Rifiuti: il Presidente Abbo ha portato a compimento l’iter del biodigestore il 4 ottobre scorso e avrebbe bandito la gara entro il 18 dicembre se non fosse stato dichiarato decaduto, cosa che è stata fatta dal Presidente entrante in questi giorni. La presidenza precedente si era limitata, qui si pilatescamente, a disegnare sottoambiti provvisori e geograficamente insostenibili che si è proceduto ad eliminare; 
  • Acqua: Il commissariamento dell’Ato è avvenuto a giugno 2019, venti giorni dopo l’insediamento del presidente Abbo. L’inerzia è stata sua della precedente presidenza? 
  • Conferenza dei sindaci: Sfugge agli amici socialisti che la normativa Covid ne ha sospeso la convocazione in tema di bilancio. Peraltro la stessa è stata prontamente convocata per altre situazioni in cui si necessitava di parere preventivo. L’ultima seduta riguardava le tariffe dei piccoli Comuni in salvaguardia. Nell’occasione sono stati sollecitati gli enti ancora inadempienti a completare gli adempimenti necessari pena l’esclusione dalla salvaguardia stessi. Si tratta di pochissimi comuni fra cui Olivetta San Michele (sindaco Adriano Biancheri) e Cesio (sindaco Fabio Natta); 
  • RTSpa:Lavoro rilevante dell’amministrazione Abbo che ha portato alla deliberazione della gestione “in house”, all’approvazione del Bilancio e al rinnovo del Consiglio di amministrazione. Spiace non aver potuto confermare nel cda un rappresentante del Psi come legittimamente richiesto, ma la situazione delicata della società chiedeva soluzioni nuove; 
  • Finanziamenti: L’amministrazione si è impegnata a fondo per trovare risorse fino a poco tempo prima insperate. I finanziamenti per la costruzione della nuova a sede dell’alberghiero di Taggia e quelli per il rifacimento di ben tredici ponti sulle strade provinciali sono solo i più rappresentativi.

C’è infine un dato politico che traspare dal comunicato del Psi, ovvero: piena fiducia al nuovo presidente Scajola ‘candidatura da valutare attentamente’ (fu enunciato con prontezza di riflessi lo stesso giorno che Scajola in quel di Parma decise di candidarsi).

Il Partito Democratico, anzichè fare professioni di fede, privilegerà viceversa il confronto con l’Amministrazione Scajola se deciderà di essere in linea con gli impegni già deliberati: questo è il mandato dell’ex presidente Abbo oggi nostro rappresentante in consiglio”.

Condividi questo articolo: