29 Marzo 2024 16:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:08

IMPERIA. ANCHE I LAVORATORI DELL’AGNESI PARTECIPERANNO ALLA FIACCOLATA ORGANIZZATA DA “LIBERA” SABATO 19 LUGLIO

In breve: Fra i partecipanti al corteo sono stati invitati anche i lavoratori dell'Agnesi, lo storico pastificio imperiese a rischio chiusura

agnesilibera.jpg

Imperia.  Sabato 19 luglio, il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con il patrocinio del Comune di Imperia, organizzano una fiaccolata in memoria della strage di Via d’Amelio in cui furono uccisi Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina.

Fra i partecipanti al corteo sono stati invitati anche i lavoratori dell’Agnesi, lo storico pastificio imperiese a rischio chiusura. I lavoratori sfileranno e parteciperanno alla fiaccolata sposando la causa di Libera e soprattutto per manifestare in nome della legalità, del diritto al lavoro e alla giustizia sociale.

Il ritrovo è previsto per le 20.15 in Piazza della Vittoria. Qui verranno distribuite le fiaccole, sarà allestito un banchetto per le offerte e si assisterà agli interventi dei ragazzi delle scuole di Imperia.

Alle 20.45 inizierà la fiaccolata vera e propria con la lettura in itinere delle riflessioni elaborate dai ragazzi delle scuole durante il passaggio della Carovana Nazionale Antimafie a Imperia. Una volta che il corteo sarà arrivato in piazza Dante verranno aperti e letti i cartelloni riportanti i nomi e le foto degli uomini della scorta di Paolo Borsellino; subito dopo verrà letta la lettera che Agnese Borsellino scrisse per i giovani
L’arrivo in piazza Nino Bixio, la piazza antistante la capitaneria di porto di Oneglia, è previsto intorno alle ore 22. Qui ci sarà l’intervento delle autorità, dei rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi, dei membri del presidio “Giuseppe Montalbano” del Liceo Vieusseux, del gruppo ecologico “Martiri della Libertà” partigiani della Val Prino e della Senatrice e membro della Commissione Parlamentare Antimafia Donatella Albano.
Alle 22.30 è previsto invece il concerto gratuito di Chiara Ragnini, artista particolarmente apprezzata dalla critica, e ritenuta fra le nuove proposte più interessanti del panorama musicale nazionale.

Per contatti e adesioni: 3470163804

Condividi questo articolo: