16 Aprile 2024 20:42

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 20:42

PROCESSO RUBY. COLPO DI SCENA IN APPELLO, SILVIO BERLUSCONI ASSOLTO DA TUTTE LE ACCUSE/I DETTAGLI

In breve: L'ex Premier era stato condannato a 7 anni di carcere. Berlusconi è stato assolto dall'accusa di prostituzione minorile perché "il fatto non sussiste" e dall'accusa di concussione "perchè "il fatto non costituisce reato"

Berlusconi

Silvio Berlusconi è stato assolto da tutte le accuse questa mattina in Corte d’Appello nell’ambito del processo Ruby. Nel dettaglio l’ex Premier di Forza Italia e Pdl è stato assolto dall’accusa di prostituzione minorile perché “il fatto non sussiste” e dall’accusa di concussione “perchè “il fatto non costituisce reato”. In primo grado Berlusconi era stato condannato a 7 anni di carcere.

Questa mattina – si legge in una nota dell’Ansa – prima che i giudici della seconda Corte d’Appello si ritirassero in camera di consiglio, c’è stato spazio per brevi repliche. Repliche che hanno riguardato una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2006, in base alla quale, per la difesa, i tabulati telefonici agli atti del processo sono inutilizzabili perché non consentono la loro acquisizione in maniera indeterminata. Per gli avvocati Filippo Dinacci e Franco Coppi, legali dell’ex premier, non c’è un bilanciamento tra il loro utilizzo per accertamenti giudiziali e il diritto alla riservatezza. Non così per il sostituto pg Piero De Petris che ha osservato che nel nostro ordinamento “ci sono tutti i presidi che realizzano quel bilanciamento” in quanto sono acquisiti con un provvedimento dell’autorità giudiziaria poi sottoposto a un controllo del giudice. Il pg al termine della sua requisitoria aveva chiesto la conferma dei 7 anni di carcere inflitti a Berlusconi dal Tribunale il 24 giugno dell’anno scorso. La difesa ha chiesto invece l’annullamento della sentenza di primo grado e l’assoluzione del leader di Forza Italia “perché il fatto non sussiste”.

Condividi questo articolo: