28 Marzo 2024 15:34

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:34

Diano Marina, i primi cento giorni dell’Amministrazione Za Garibaldi: “Per la prima volta bilancio approvato nei tempi, per lavorare meglio traguardando il futuro”/Video

In breve: "Secondo lotto di Borgo Paradiso, Ciclovia tirrenica, messa in sicurezza dell'Incompiuta e raddoppio del Roja le priorità su cui lavoriamo"

Il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi traccia il bilancio dei suoi primi cento giorni di Amministrazione ai microfoni di Imperiapost Tv. Un avvio di mandato condizionato dall’emergenza Covid nel pieno delle feste natalizie e di fine anno.

“Al via il secondo lotto di Borgo Paradiso, con 2,5 milioni di fondi Protezione Civile”

Spiega il sindaco Za Garibaldi: “Sono stati centro giorni intensi proprio perché verso la fine dell’anno tutte le cose si vengono a sommare. Ci siamo dedicati soprattutto a portare avanti due grandi opere prioritarie per i lavori pubblici, che sono Borgo Paradiso, con il secondo lotto di fondi Protezione civile per 2,5 milioni di euro, che completa il primo lotto e la seconda opera prioritaria, che è il tanto vituperato muraglione dell’Incompiuta, che in questi giorni verrà iniziato con l’apertura del cantiere e la messa in sicurezza della strada. L’Incompiuta troverà l’ultimo sforzo per la messa in sicurezza verso la fine dell’anno, con i lavori che porteranno in seguito al passaggio della Ciclovia tirrenica“. 

“Impiegati i fondi Covid per sostenere le famiglie in difficoltà”

Prosegue Cristiano Za: “Ci siamo trovati in mezzo alle feste natalizie con la quarta ondata del Covid e abbiamo cercato di gestire le manifestazioni, rimodulando e tagliando il programma. Abbiamo cerato di dare ai cittadini di Diano Marina e ai nostri ospiti, che sono stati molti meno di quanto auspicato, i mercatini di Natale, aperti in sicurezza e nuove illuminazioni. Devo ringraziare tutte e Forze dell’orine, i carabinieri, la Polizia locale e grazie al prefetto anche la polizia, che si è aggiunta alle nostre forze locali per far mantenere il rispetto delle norme anti assembramento. Abbiamo speso dei fondi Covid per aiutare le famiglie in difficoltà, che si sono purtroppo trovate senza lavoro. Ovviamente ci siamo preoccupati della pianificazione per il 2022 e il futuro, con un bilancio di previsione approvato per la prima volta entro la fine del 2021, permettendo così alla macchina amministrativa di non avere blocchi. Altrimenti, infatti, avremmo dovuto lavorare in dodicesimi, mentre oggi siamo in grado di proseguire senza vincoli con l’amministrazione ordinaria e straordinaria”.

“Lavoriamo alla Ciclovia tirrenica e seguiamo iter raddoppio del Roja”

Conclude il sindaco di Diano Marina: “Auspico un 2022 finalmente Covid free e nel frattempo cercheremo di rendere delle opportunità all’interno di queste difficoltà, attraverso opere che possono ambiare il volto di Diano Marina, ripartendo con la rigenerazione urbana dei sedimi della ex ferrovia e stiamo controllando da vicino l’iter del raddoppio dell’acquedotto del Roja, che mi fa tirare un sospiro di sollievo. Le informazioni che ho ricevuto sono positive e credo che prima possibile partirà la nuova tubazione, che ci toglierà finalmente dal restare senz’acqua come cittadini e imprenditori. Stiamo anche andando avanti con l’iter della Ciclovia tirrenica e in accordo con la Regione abbiamo fatto delle varianti per attingere ai fondi del PNRR e anche la Ciclovia tirrenica speriamo diventi realtà a breve”.

Condividi questo articolo: