18 Aprile 2024 03:35

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 03:35

Imperia: aperte le iscrizioni nelle sedi del Polo Tecnologico. Ecco l’offerta formativa

In breve: Si punta ad un nuovo corso quadriennale per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Il Polo Tecnologico attende nelle proprie sedi tutti coloro che non avessero potuto partecipare agli open day o che volessero chiarimenti ed aiuti per le loro iscrizioni, che quest’anno si presentano con una particolarità: l’ uso della identità elettronica.

Ecco le sedi e i corsi di studio offerti agli studenti

I.T.I. Istituto Tecnico Industriale “GALILEI”  propone corsi con sezione Chimica e Materiali sezione Informatica e telecomunicazioni e sezione Elettronica IPSSC Istituto Professionale Servizi Sanitari e Commerciali  “CALVI”  con l’innovativo e unico in provincia corso quinquennale di Servizi Commerciali indirizzo Web Community Manager per la gestione dell’azienda digitale e il commercio elettronico e il Corso Servizi per la Sanita’ e l’assistenza Sociale, che offre la possibilità di frequentare parallelamente, in accordo con ALISA Regione Liguria e ASL1 Imperiese, il  Corso di Qualifica Professionale abilitante alla professione O.S.S. Operatore Socio Sanitario  per gli studenti lavoratori o per il recupero degli anni scolastici, a questi si aggiungono  il Corso Serale Servizi Commerciali e quello sempre serale dei servizi per la Sanità e l’assistenza sociale e per finire l’Istituto Nautico A. Doria i due corsi  diurni (macchine e coperta)  ed anche un corso serale per la sezione nautica che consentirà a chi ha interrotto gli studi  di completare il percorso formativo  e di conseguire il diploma.

Si punta ad un nuovo corso quadriennale per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Grande novità di quest’anno riguarda la candidatura dell’Istituto ad una sperimentazione di un nuovo corso quadriennale per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni in soli 4 anni anziché i canonici 5 previsti dal vigente ordinamento. Questo corso, se autorizzato dal Ministero (ancora in attesa degli esiti), non sarà una mera compressione del primo ma vedrà approfondite alcune competenze specifiche delle discipline STEM (science, tecnology, enginering matematics) Nell’ambito dei progetti a livello nazionale il Polo Tecnologico ha aderito alla selezione riguardante il Festival Nazionale del Service Learning, e ha visto la propria partecipazione con un Istituto di Chiavari in rappresentanza di tutto il Nord Ovest.

Tale evento era diretto alla individuazione dei migliori progetti che prevedono un apprendimento con metodologie laboratoriali avanzate e un approccio educativo che combina gli obiettivi di apprendimento con il servizio alla comunità al fine di fornire un’esperienza di apprendimento pragmatica e progressiva nel rispetto delle esigenze della società.

La direzione e i docenti referenti per l’Orientamento rimangono a disposizione per ogni necessità dei futuri studenti al numero 0183/295958 e sempre al numero sopra indicato si potrà prendere appuntamento per tutta la assistenza necessaria alla iscrizione, in eventuale difficoltà di utilizzo delle nuove piattaforme con accesso SPID.

Condividi questo articolo: