19 Aprile 2024 12:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:04

Imperia: i consiglieri comunali costano al Comune 40 mila euro all’anno. L’intera amministrazione 251 mila euro

In breve: Quarantamila euro. Questa la cifra messa a bilancio dal Comune di Imperia per il pagamento dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali.

Quarantamila euro. Questa la cifra messa a bilancio dal Comune di Imperia per il pagamento dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali.

Imperia: la politica costa al Comune circa 251 mila euro all’anno

Nel dettaglio, i 40 mila euro, come si legge nella relativa determina di impegno di spesa, si riferiscono al pagamento dei gettoni di presenza sia per i consigli comunali sia per le commissioni consiliari (nel corso delle quali i consiglieri discutono delle pratiche che verranno poi presentate in consiglio comunale).

Il costo di ogni gettone di presenza, stabilito dalla Finanzaria del 2006, è pari a 32.53 euro. I consiglieri comunali, in totale, sono 31 (esclusi Sindaco e Presidente del Consiglio).

Al costo dei consiglieri comunali vanno ad aggiungersi quello del presidente del Consiglio Comunale, che percepisce un’indennità mensile pari a 1.500 euro, degli assessori (otto in totale), che percepiscono un’indennità pari a 1.859,25 euro (ridotta per tre a 929,63 euro, in quanto lavoratori dipendenti), del Sindaco, che percepisce un’indennità mensile pari a 4.131,66 euro.

In totale, dunque, l’intera amministrazione, tra maggioranza e opposizione, tra consiglieri, assessori e Sindaco, costa all’anno circa 251 mila euro.

 

Condividi questo articolo: