19 Aprile 2024 19:43

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:43

Imperia, prosegue il cammino verso il nuovo Piano urbanistico comunale. Fossati: “Una prima delibera entro la fine del mandato”/Video

In breve: Il Piano regolatore vigente risale al 1994

Prosegue l’iter verso il nuovo strumento urbanistico della Città di Imperia. I professionisti ai quali l’Amministrazione comunale ha affidato lo scorso anno l’incarico di redigere il Puc (Piano urbanistico comunale) si sono messi al lavoro e nei prossimi giorni incontreranno il sindaco Claudio Scajola e il vicesindaco Giuseppe Fossati per un primo step relativo alle linee guida da seguire.

Il Piano regolatore vigente risale al 1994

Spiega Fossati ai microfoni di Imperiapost Tv: “Abbiamo avviato le procedure l’anno scorso e sono abbastanza complesse. Abbiamo fatto la gara e assegnato l’incarico. Insieme al sindaco abbiamo dato delle larghissime direttive per procedere. Si tratta di un pool di professionisti, che nei prossimi giorni verranno già a riferirci alcune cose e a verificare ulteriori linee direttive. E’ un lavoro complesso e articolato, ma era necessario, in quanto il Piano regolatore vigente sera stato adottato nel 1994 e varato nel 1999. Nel frattempo Imperia è cambiata”.

“Confidiamo di adottare una prima scelta per la fine dell’Amministrazione”

Conclude il vicesindaco Fossati: “Ora ci troviamo di fronte a una scelta, perché un anno fa è cambiata la legge regionale e quindi si può proseguire con il Puc, oppure sdoppiarlo con il Piano dei servizi e delle infrastrutture, dedicato a viabilità, uffici, servizi e parcheggi e il Piano urbanistico locale, che verrebbe approvato esclusivamente dal Comune. Questa nuova procedura almeno sulla carta è più rapida e dobbiamo vedere se andare avanti con il Puc o adottare questa nuova scelta. In ogni caso, confidiamo, per la fine dell’Amministrazione riuscire ad adottare una prima scelta urbanistica, che dovrà poi essere varata definitivamente dalla nuova Amministrazione comunale”.

Condividi questo articolo: