16 Aprile 2024 22:48

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 22:48

Imperia: aperte le iscrizioni all’Istituto nautico Andrea Doria del Polo Tecnologico. Diversi i corsi offerti

In breve: L'Istituto anche candidato per un corso sperimentale CAIM/CAIE

L’Istituto Tecnico Nautico “A. Doria” propone un’offerta didattica formativa completa che consente ai ragazzi di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, nelle professioni del mare o di affrontare il percorso universitario con notevole successo.

Al termine di un primo biennio comune a tutti gli indirizzi attivati, gli studenti possono scegliere tra una rosa di tre corsi:

  • CMN (Conduzione del mezzo navale) per chi aspira a diventare Ufficiale di Coperta fino al grado di Comandante. Sono addetti più propriamente alla conduzione nautica.
  • CAIM (Conduzione di apparati e impianti marittimi) per chi aspira a diventare Ufficiale di Macchina fino al grado di Direttore di Macchina. Sono addetti alla conduzione e alla manutenzione di tutte le apparecchiature meccaniche ed elettriche di bordo.
  • LOGISTICA per chi sarà in grado di operare nella Logistica e nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico fornendo assistenza. Il diplomato in Logistica avrà una grande cultura sistemica e sarà in grado di attivarsi in ognuno dei segmenti operativi del settore in cui sarà orientato.

L’Istituto anche candidato per un corso sperimentale CAIM/CAIE

Inoltre, per il prossimo anno scolastico 2022/23, l’Istituto si è candidato per ottenere un quarto corso sperimentale integrato altamente professionalizzante denominato CAIM/CAIE (Conduzione di apparati e impianti marittimi /Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo) per adeguarsi alla sempre più pressante richiesta da parte di armatori e compagnie di navigazione di personale altamente qualificato.

La formazione basa la sua didattica su:

  • lo studio dedicato alle materie tecnico-scientifiche professionalizzanti (matematica, fisica, chimica, elettronica, elettrotecnica, meccanica e macchine, navigazione e logistica);
  • un’importante attività laboratoriale;
  • il coinvolgimento in progetti extracurricolari per dare la possibilità agli studenti di conseguire importanti abilitazioni (patente nautica senza limiti vela/motore, brevetto di salvamento – brevetto da bagnino -, brevetto di sub Open Water Diver,…), corsi di vela e di voga, corsi di nuoto;
  • la partecipazione degli studenti a crociere didattiche (situazione pandemica permettendo) tutorati da professionisti del settore;
  • un’intensa attività di alternanza (PCTO) che spazia dall’attività cantieristica navale, alla partecipazione a regate di livello nazionale ed internazionale.

La scuola aderisce a progetti ed iniziative che coinvolgono la Rete dei Nautici d’ Italia (69 sul territorio Nazionale), consentendo ai ragazzi di partecipare a gare e viaggi organizzati.

L’istituto è in possesso della certificazione ISO9001:2015 per attestare la coerenza con gli standard internazionali STCW (Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers), consentendo ai diplomati l’accesso diretto a bordo.

Per chi vuole intraprendere la carriera di Ufficiale di bordo, il Diploma Nautico da accesso, previo superamento dei test di ammissione, peraltro superati dai diplomati del Nautico Andrea Doria statisticamente in modo brillante, all’Accademia Italiana della Marina Mercantile la quale si occupa non solo di trovare imbarco ai cadetti ma soprattutto di prepararli per il conseguimento del patentino di Terzo Ufficiale di Bordo nei periodi di sbarco.

Per chi volesse invece proseguire con gli studi universitari, il diploma ottenuto da accesso a tutte le facoltà universitarie senza distinzione alcuna.

Condividi questo articolo: