26 Aprile 2024 07:29

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:29

Imperia: covid, cluster in Psichiatria. Sei pazienti positivi, scattano protocolli Asl 1

In breve: Non risultano positivi tra il personale sanitario.

Sei pazienti ricoverati presso il Dipartimento Integrato di Salute Mentale e delle Dipendenze (Spdc) dell’Ospedale di Imperia, sono risultati positivi al Covid 19.

Con l’aumentare del numero di casi, l’Asl ha proceduto a dividere strutturalmente il reparto di Spdc in un area no covid ed un area covid+.

Non risultano positivi tra il personale sanitario.

Imperia: covid, cluster in Psichiatria. Sei pazienti positivi, scattano protocolli Asl 1

“In questo periodo – comunica l’Asl 1 imperiese tramite una nota – sempre più frequentemente si manifestano cluster di pazienti che all’ingresso nei reparti ospedalieri risultano negativi e dopo pochi giorni positivi al routinario controllo di monitoraggio.

Questa situazione, che riguarda diffusamente ormai tutti gli ospedali e reparti, si è manifestata anche in reparti psichiatrici di degenza e cura, non solo nel nostro ospedale ma anche in altre realtà liguri.

Purtroppo tale situazione per le caratteristiche strutturali che hanno i reparti psichiatrici esistenti non consente come per altre specialità il trasferimento in altre strutture o trasferimento di pazienti in reparti di specialità diverse.

Nel nostro caso, in prima istanza, abbiamo provveduto a trasferire i positivi nell’area polispecialistica creata appositamente per pazienti covid+ che necessitano di specialità mediche presenti solo nel Nosocomio di Imperia. Aumentando poi il numero di casi si è proceduto a dividere strutturalmente il reparto di spdc in un area no covid ed un area covid+.

Gli interventi sono stati fatti per garantire il contenimento ed evitare la diffusione fra i pazienti, e definire percorsi per patologia covid e non, come abbiamo fatto in questi 24 mesi nei reparti da destinare al ricovero di pazienti covid, per consentire, le opportune garanzie al personale.

In successivi incontri con i dirigenti medici e gli psichiatri è stato monitorato l’andamento del cluster per collocare nelle strutture di destinazione i diversi pazienti negativi al tampone molecolare mantenendoli in sorveglianza”.

Condividi questo articolo: