25 Aprile 2024 01:28

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:28

Imperia: delfino muore alla spiaggia d’Oro. Inutili i soccorsi/Foto e Video

In breve: Alcuni surfisti, con l'aiuto di un biologo marino, hanno provato a riportare in acqua il delfino per due volte, purtroppo senza successo.

Un delfino è morto questo pomeriggio sulla spiagge di Borgo Marina, a Imperia. Inutili, purtroppo, i tentativi di salvataggio.

Imperia: delfino muore spiaggiato

A notare l’animale in difficoltà alcuni surfisti che, con l’aiuto di un biologo marino (Davide Ascheri dell’associazione “Delfini del Ponente”), hanno provato a riportare in acqua il delfino per due volte, purtroppo senza successo. L’animale si è spento in pochi minuti sulla spiaggia.

Sul posto anche la Capitaneria di Porto e l’Asl. Nella giornata di domani, 31 gennaio, sono previsti gli esami per determinare le cause della morte.

Si tratta di un esemplare di stenella striata, lungo circa 1.90, giovane.

Delfino morto in spiaggia: intervista al biologo Davide Ascheri

“Siamo stati allertati da alcuni surfisti e dalla Capitaneria di Porto che c’era un delfino in difficoltà alla spiaggia d’Oro di Imperia. L’animale è arrivato vivo sulla spiaggia. Malgrado i due tentativi di riportarlo in mare, con la collaborazione dei veterinari e degli enti preposti, il delfino è deceduto. Cause del decesso? Ancora presto per dirlo, certamente possiamo già dire che non c’erano traumi esterni dovuti a interazioni con eliche o imbarcazioni. Tutto sarà più chiaro dopo gli esami necroscopici che verranno eseguiti dai veterinari dell’Istituto Zooprofilatto di Imperia”.

 

Condividi questo articolo: