26 Aprile 2024 06:59

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:59

Regione Liguria: maggioranza al capolinea? Rixi (Lega) contro Toti. “Ha tradito il centrodestra”. Battute al veleno anche da Salvini

In breve: Nel frattempo questo pomeriggio la Lega ha abbandonato l'aula in consiglio regionale in aperta polemica con l'assenza del Presidente Toti. 

“Toti? Ha tradito il centodestra”. Sono parole durissime quelle pronunciate questo pomeriggio da Edoardo Rixi, commissario ligure della Lega, poco prima della riunione del consiglio federale presso la sede di via Bellerio a Milano. 

Regione Liguria: Rixi apre la crisi di governo. La Lega abbandona l’aula durante il consiglio

Parole che buttano benzina sul fuoco di un clima già incandescente, con la Lega che in consiglio regionale abbandona l’aula in aperta polemica con l’assenza del Presidente Toti.

Il “Carroccio”, in particolare, rimprovera a Toti e al suo movimento “Coraggio Italia” il mancato sostegno a Elisabetta Casellati (presidente del Senato in carica) quale candidata del centrodestra alla Presidenza della Repubblica.

“Sono mancati 20 voti di Toti,  insieme ad altri di Forza Italia – ha aggiunto Rixi, incalzato dai giornalisti – Le amministrazioni locali andranno avanti tranquillamente, continua il dialogo con tutti, ma se un amministratore locale vuole diventare deputato, deve candidarsi”.

Con particolare riferimento alla Regione Liguria, a chi gli chiedeva se la giunta regionale fosse a rischio Rixi ha risposto con secco “non lo so, chiedete a Toti”.

Di Toti ha parlato anche il leader della Lega Matteo Salvini: “L’elezione del presidente della Repubblica non ha visto il centrodestraprevalere perché è mancato un pezzo del centrodestrae ancora “Non metto in discussione sindaci e governatori, ma se uno è governatore,assessore al Bilancio e alla Sanità o è Superman o….”.

Tornando alla decisione di abbandonare l’aula del consiglio regionale, il capogruppo della Lega Stefano Mai ha dichiarato: L’assenza di Toti è un segnale di mancato rispetto verso quest’aula, nonostante il presidente avesse dichiarato la sua presenza e avesse pratiche a cui rispondere, ci risulta che stia rilasciando interviste televisive. Un gesto irrispettoso, perciò come gruppo usciamo dall’aula”.

La tenuta della maggioranza (composta da Lega, Fratelli d’Italia e Cambiamo-Coraggio Italia), in Regione Liguria, è appesa a un filo. Anche Fratelli d’Italia, infatti, ieri, 31 gennaio, aveva attaccato duramente il presidente Toti. Nei prossimi giorni potrebbe esserci una verifica di maggioranza, una sorta di resa dei conti

 

Condividi questo articolo: