IMPERIA. MALTEMPO, L’ARPAL EMANA LIVELLO DI ATTENZIONE PER FORTI TEMPORALI E MAREGGIATE/LE PREVISIONI

Attualità Home

Schermata 2014-07-19 alle 14.28.05

 

Secondo le previsioni Arpal diramate questa mattina nelle prossime ore si verificherà il passaggio di temporali non escludendo fenomeni localmente forti.
Per la giornata di domani domenica 20 luglio 2014: è previsto l’ingresso di un nuovo sistema frontale atlantico entrerà sul Mediterraneo con il conseguente graduale aumento nubi, dalla serata e nella notte successiva possibili temporali in estensione da ponente verso levante.

Non si escludono fenomeni localmente forti. Dal pomeriggio venti forti o localmente burrasca da Sud al largo di Levante, in serata mare localmente agitato con onda da Sud.

Per lunedì 21 luglio 2014 le previsioni indicano un rapido miglioramento con schiarite fin dalla mattinata sul Ponente e la zona di La Spezia mentre permarranno deboli piogge diffuse sulle restanti zone della Liguria localmente associate e fenomeni temporaleschi, più probabili nella prima parte della giornata.

PROBABILI TEMPORALI FORTI e conseguenti EFFETTI AL SUOLO LOCALI causati da strutture precipitative localizzate: allagamenti localizzati ad opera di piccoli canali e rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d’aria, grandine e fulmini. OCCASIONALE PERICOLOSITÀ per l’incolumità delle persone e beni. Mare localmente agitato o agitato con possibili MAREGGIATE. Disagi o locale pericolo per la balneazione e le attività nautiche con possibili danni lungo le coste e nei porti a imbarcazioni e strutture provvisorie.