26 Aprile 2024 21:25

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:25

Imperia: Provincia e Comune, quanti intrecci. Dopo Scajola e Crocetta, ecco Rosa Puglia/Il caso

In breve: Tra i due enti è nata una simmetria amministrativa che lascia più di qualche dubbio in tema di opportunità, visto che la Provincia è chiamata a vigilare sui Comuni in merito a svariati ambiti delicati quali rifiuti, idrico e fogne.

Tra la Provincia e il Comune di Imperia, giorno dopo giorno, gli intrecci si stanno facendo sempre più stretti. Tra i due enti, infatti, è nata una simmetria amministrativa che lascia più di qualche dubbio in tema di opportunità.

Imperia: in Provincia arriva Rosa Puglia, segretario generale del Comune

Il primo elemento di unione è rappresentato dal vertice amministrativo. Il neo Presidente della Provincia, Claudio Scajola, infatti, è anche il Sindaco di Imperia, eletto lo scorso 18 dicembre.

Il primo cittadino, però, è in buona compagnia. Il dirigente del settore legale della Provincia di Imperia, infatti, è Manolo Crocetta, che ricopre lo stesso incarico nei quadri dirigenti del Comune di Imperia.

Da pochi giorni i punti di contatto tra Provincia e Comune di Imperia sono diventati tre. I due enti, ora, hanno anche lo stesso segretario generale. Rosa Puglia, infatti, segretario generale del Comune di Imperia, è stata nominata, temporanemanete (sino all’8 giugno 2022) anche in Provincia, in sostituzione di Antonino Germanotta, andato in pensione.

Premesso che non sembrano esserci profili di incompatibilità, restano forti dubbi in tema di opportunità, visto che la Provincia è chiamata a vigilare sui Comuni in merito a questioni delicate quali, ad esempio, il sistema rifiuti, l’idrico e il sistema fognario.

Condividi questo articolo: