25 Aprile 2024 08:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:12

Imperia: l’allarme di Accademia Kronos per la presenza di nidi di Processionaria. “Pericolo soprattutto per i bambini e per i cani”

In breve: Le larve sono particolarmente urticanti e il contatto con loro porta alla necrosi dei tessuti
Anche quest’anno le sezioni di Accademia Kronos di Alassio/Albenga, Imperia, Savona e Andora intendono segnalare la pericolosità delle larve di Processionaria dei pini.

Le larve sono particolarmente urticanti e il contatto con loro porta alla necrosi dei tessuti

Spiegano i responsabili di Accademia Kronos: “Con l’aumento delle temperature le Processionarie iniziano a scendere dagli alberi dove avevano costruito nidi bianchi e vaporosi che contenevano, durante i mesi freddi, le larve del «bruco killer». Diventa così molto frequente avvistare lunghe file di insetti lungo la strada, «cortei» pericolosi visto l’alto potere urticante delle larve: il contatto con i peli che le ricoprono provoca una reazione molto dolorosa, portando nei casi più estremi alla necrosi dei tessuti con cui vengono in contatto. E per i cani il rischio è altissimo con conseguenze pericolose per le mucose. Gli avvistamenti lungo la costa e nel primo entroterra, sia nel savonese che in provincia di Imperia sono continui e alcuni proprietari hanno dovuto portare i loro cagnolini dal veterinario dopo aver riconosciuto il contatto con le larve”.
I consigli preventivi di Accademia Kronos sono dunque quelli di osservare attentamente gli alberi sotto cui si passa (non solo per i cani, ma anche per i bambini, la cui pelle delicata potrebbe subire gravi conseguenze dal contatto con le Processionarie), di tenere i cani al guinzaglio e di segnalare a Comuni e Asl la presenza di nidi. Da parte loro, gli osservatori ambientali di Accademia Kronos hanno iniziato  ad effettuare controlli in  zone a rischio.

I contatti sul territorio di Accademia Kronos

Chiunque volesse unirsi ad Accademia Kronos e diventare osservatore ambientale può contattare i numeri:
 331/8369495per Albenga / Alassio
 393/053 3262 per Savona
340/7337812 per Imperia
366/406 2016 per Andora

Condividi questo articolo: