29 Marzo 2024 10:13

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:13

Autostrada: camionista ubriaco alla guida di un mezzo pesante, attimi di paura sulla A10. Fermato e denunciato dalla Polizia

In breve: L’intervento tempestivo degli equipaggi della Polizia Stradale ha consentito di evitare le conseguenze più gravi del comportamento sconsiderato alla guida descritto.

La Polizia Stradale di Imperia ha fermato e sanzionato, il 5 febbraio scorso, un conducente di un mezzo pesante in stato di ebbrezza.

Nella mattinata di sabato è giunta al Centro Operativo Autostradale della Polizia di Stato di Genova, una segnalazione relativa ad un mezzo pesante di colore bianco che procedeva con una guida pericolosa sulla autostrada A/10 all’altezza di Albissola, in direzione di Ventimiglia.

Attimi di paura sulla A10 per un camionista ubriaco alla guida di un mezzo pesante

Immediatamente venivano allertate le pattuglie della Polizia Stradale in servizio di vigilanza lungo la tratta, mentre le segnalazioni di altri utenti consentivano di acquisire altri dettagli utili ad intercettare nel più breve tempo possibile il veicolo, scongiurando gravi pericoli per la sicurezza della circolazione stradale.

Poco dopo, infatti, una pattuglia della Polstrada di Imperia riusciva ad intercettare il mezzo pesante che, dopo avere urtato un veicolo in transito e le barriere di sicurezza lungo carreggiata autostradale, aveva ripreso il viaggio in direzione Ventimiglia.

Subito dopo l’area di servizio San Cristoforo nel Comune di Savona, con il supporto di una seconda pattuglia riuscita ad arrivare prontamente sul posto, si poteva bloccare in condizioni di sicurezza lo spericolato conducente.

Quest’ultimo, un autotrasportatore straniero diretto in Spagna, sottoposto a due prove etilometriche, veniva trovato con un tasso alcolemico pari ad 1,38 g/l.

I controlli degli equipaggi consentivano di accertare che lo stesso aveva intrapreso il viaggio senza inserire la carta tachigrafica nell’apposito dispositivo in violazione della normativa che ne prescrive l’obbligo su tutti i mezzi pesanti, al fine di registrare il rispetto dei tempi di guida e il riposo.

Lo spericolato autotrasportatore è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e gli veniva irrogata una sanzione pecuniaria sensi dell’art 179 cds, nonchè veniva disposto il fermo amministrativo del veicolo.

L’intervento tempestivo degli equipaggi della Polizia Stradale ha consentito di evitare le conseguenze più gravi del comportamento sconsiderato alla guida descritto.

Le campagne di sensibilizzazione hanno contribuito negli anni a diffondere la cultura di una guida consapevole, ed ogni giorno la vigile presenza di donne e uomini in divisa testimonia l’impegno costante della Polizia Stradale per rendere più sicure le nostre strade, ma episodi come questo dimostrano che ognuno deve fare la propria parte perché la strada è di tutti, basta un attimo e condotte di guida poco accorte possono causare conseguenze irreparabili.

Condividi questo articolo: