26 Aprile 2024 14:07

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:07

Diano Marina: nuovo regolamento Consiglio comunale, presidente Bregolin replica all’opposizione. “Critiche preventive, non c’è mai stata indisponibilità”/Video

In breve: Francesco Bregolin ha fatto il punto sulla questione ai microfoni di Imperiapost Tv, lamentando anche la fuga in avanti dell’opposizione

Il presidente del Consiglio comunale di Diano Marina Francesco Bregolin ha convocato questa mattina una Conferenza dei capigruppo per lavorare al nuovo regolamento del Consiglio comunale.

Bregolin ha fatto il punto sulla questione ai microfoni di Imperiapost Tv, lamentando anche la fuga in avanti dell’opposizione, che in un comunicato, diffuso prima ancora della riunione, ha criticato il regolamento, che deve essere ancora discusso e approvato.

Diano Marina: nuovo regolamento del Consiglio comunale, il Presidente Francesco Bregolin replica all’opposizione

“Le proposte da parte della maggioranza sono molteplici. Il regolamento era un po’ antico, del 2007. Sicuramente ci sono tante innovazioni, la modifica dell’ente era giusto che si evolvesse.

Già soltanto il discorso delle riprese del Consiglio Comunale e quindi un archivio online di facile accesso a tutti i nostri cittadini era una proposta che avevamo condiviso con la minoranza.

Ci sono altri punti, come la conferenza capigruppo che diventa una sorta di commissione permanente dove disquisire di tutte le argomentazioni prima di portare in Consiglio Comunale. Non soltanto come ordine del giorno o interrogazioni, ma con la possibilità di avere gli assessori, il sindaco o dei consulenti esterni per disquisire al meglio tutte le argomentazioni”.

Dall’opposizione giungono delle critiche. Che cosa sta succedendo?

“Di questa cosa qua sono un po’ dispiaciuto, l’intento mio era quello di arrivare in una commissione capigruppo e disquisire il testo assieme.

Dispiace, se avessimo fatto l’approvazione senza consultare l’opposizione avrei condiviso il loro atteggiamento. Io come presidente del Consiglio, che rappresento tutto il Consiglio comunale e quindi tutta la minoranza, l’ho voluta portare nella conferenza capigruppo.

Sono rimasto un po’ rammaricato, secondo me le cose si dicono. Rispetto la minoranza, può non condividere niente della politica della maggioranza di governo, ma preventivo mi sembra erroneo.

Da parte mia e della maggioranza non c’è mai stata indisponibilità nei loro confronti. Penso che abbiano grande spazio.

In questo regolamento ci sono dei punti, come ad esempio le question time proposte dalla minoranza , inserite come ordine del giorno, che prima non esistevano neanche.

Mi dispiace, siamo grandi e vaccinati, non mi stupisco più di niente”.

Condividi questo articolo: