25 Aprile 2024 18:56

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:56

Fausto Bertinotti a Imperia: in Comune la lectio magistralis sulle città. “Il nostro è il tempo della crisi della politica. Bisogna ripartire dalla comunità” / Foto e video

In breve: Il prossimo venerdì 4 marzo (ore 18) si terrà l'incontro con Louis Godart, già Consigliere per il Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica

Si è svolta oggi presso il Palazzo Civico la prima giornata della rassegna culturale “Imperia Incontra” con la presenza di Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati nella XV Legislatura,

Bertinotti ha presentato una lectio magistralis dal titolo “Le Città per la rinascita della Democrazia. Partecipazione, comunità e solidarietà sociale”. 

Il prossimo venerdì 4 marzo (ore 18) si terrà l’incontro con Louis Godart, già Consigliere per il Patrimonio Artistico della Presidenza della Repubblica. Gli incontri, ad accesso gratuito, si terranno all’interno della Sala Consiliare.

Presenti, oltre al un nutrito pubblico, il Sindaco di Imperia Claudio Scajola e numerose autorità civili e militari del territorio.

Fausto Bertinotti a Imperia

“La città parla di se stessa e della società. Il nostro è il tempo della crisi. Quello che abbiamo provato a fare oggi è provare a indagare ciò che nella crisi ripropone la possibilità, attraverso la ricostruzione della comunità e della rete, di poter far fronte alla crisi del castello, ciò la crisi della politica, dell’istruzione, dello Stato. Ripartire dalla città di provincia, dalla vita delle persone.

La tecnologia e la scienza sono sostanzialmente al servizio di un sistema profondamente iniquo e spersonalizzante, ma questo non è il destino della tecnologia. Si deve lavorare per la costruzione del popolo e della città, attraverso la quale si può guadagnare il possesso della tecnologia.

Il futuro? Io penso che la politica sia oggi in Europa e in Italia così drammaticamente in crisi da essere sostanzialmente resa inutile dalla conquista del potere da parte dell’economia che guida la società e la politica. Il problema che abbiamo di fronte è la rinascita della politica, la ricostruzione della politica, a partire dalla comunità”.

Claudio Scajola, Sindaco di Imperia

“Una lectio magistralis di alto livello, colta, chiara, da tutti ben compresa del presidente Bertinotti che ci ha onorato della sua visita nella sala consiliare. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare con un ciclo di conferenze il senso di appartenenza a una comunità, per rilanciare una comunità. Il Comune non è semplicemente un ente o un’istituzione, è un insieme di persone per creare una comunità per il loro progresso”.

Ecco l’incontro integrale:

Condividi questo articolo: