27 Aprile 2024 02:39

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:39

Balneari: da Cdm via libera a riforma concessioni, parla assessore regionale Marco Scajola. “Rischiamo di regalare le nostre coste alle multinazionali”/L’intervista

In breve: "Rischiamo di regalare le nostre coste alle multinazionali"

L’assessore regionale al Demanio Marco Scajola è intervenuto ai microfoni di Imperiapost Tv in merito all’emendamento varato dal Consiglio dei ministri, che prevede la messa in gara fra un anno delle concessioni demaniali marittime riferite agli stabilimenti balneari.

Balneari: via libera a riforma concessioni, parla assessore regionale Marco Scajola.

Spiega Marco Scajola: “Sono molto preoccupato, perché 35 mila imprese in Italia, famiglie, penso abbiano passato una notte difficile. Rischiamo di regalare le nostre coste alle multinazionali. Sono preoccupato di questa accelerazione che ha avuto il Governo. Bisogna sedersi ad un tavolino e fare dei ragionamenti molto accurati. Io ho convocato le Associazioni di categoria per fare il punto e le vedrò a Genova venerdì mattina. Credo che si sia arrivati ad una situazione difficile. Almeno per 15 anni l’Italia non ha preso una decisione e non ha fatto una vera riforma del demanio marittimo.

Il problema è stato sottovalutato. Oggi ci troviamo ad un bivio, una situazione molto rischiosa. Io ho molta fiducia nel Governo, ma allo stesso tempo sono preoccupato. Nei prossimi giorni avremo modo di analizzare il documento approvato dal Consiglio dei Ministri. Bisogna fare qualcosa per salvare le imprese italiane. Non possiamo cancellare con un colpo di spugna una tradizione che portiamo avanti da decenni e che comunque ha caratterizzato il made in Italy per il turismo balneare.

Il documento comunque dovrà essere approvato in Senato. C’è chi vuole sospendere questo documento. C’è ancora molta confusione. Sono preoccupato per i tanti balneari, come regione Liguria siamo sicuramente al loro fianco e non li lasciamo soli in un momento difficile come questo”.

Condividi questo articolo: