25 Aprile 2024 21:21

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:21

Imperia: bilancio preventivo, presentato in Consiglio dall’assessore Giribaldi. “In tre anni moltissimi lavori in città, nel 2022 oltre 12 milioni di contributi per nuovi progetti”

In breve: L'intervista all'assessore Fabrizia Giribaldi.

“Sono decine i lavori che abbiamo portato a termine in città negli ultimi tre anni. Nel bilancio preventivo 2022 abbiamo previsto spese in conto capitale finanziate in contributi per oltre 12 milioni, che diventeranno 13 milioni, di contributi in conto capitale”Lo ha dichiarato ieri in Consiglio Comunale l’assessore al bilancio Fabrizia Giribaldi presentando il bilancio preventivo 2022.

Imperia: bilancio preventivo, presentato in Consiglio dall’assessore Fabrizia Giribaldi

Spese correnti

“Nei primi 3 anni di questa amministrazione abbiamo provveduto a fare tantissimi lavori. Tra cui il parcheggio di Artallo, di Clavi, la messa in sicurezza di rio Oliveto, i moli del Prino, il rifacimento della Foce, la sistemazione della passeggiata degli Innamorati, la riapertura dell’ex area del tiro a volo, la sistemazione dei moli lunghi di Porto Maurizio e Oneglia, con il rinforzo delle scogliere e la realizzazione di due passeggiate, la consolidazione delle strade di Moltedo e Montegrazie, la posa del nuovo tubo dell’acquedotto del Roja, il rifacimento del campo di Atletica del Prino, il rifacimento ed efficientamento della Piscina Cascione, il rifacimento di piazza Goito, la galleria Gastaldi, le dighe foranee, la sistemazione dei portici di via Bonfante, il restauro della fontana di Piazza Dante, lo spostamento della stazione dei bus in Largo Piana, la sistemazione della rotonda di Castelvecchio, il parco del pump track, la sistemazione di tante scuole primarie e dell’infanzia, l’allestimento della parte di levante del parco urbano, la bretella di via Ballestra.

Sono tanti interventi e ce ne sono stati molti altri. Dopo tutti questi lavori già ultimati, finalmente nel 2022 partiremo anche con gli asfalti e il risanamento dei marciapiedi e delle strade cittadine con un progetto organico e strutturato. Per farlo chiederemo un mutuo di 2 milioni e 700 mila euro alla Cassa depositi e prestiti che sarà da rimborsare in 30 anni e che impegnerà 100 mila euro l’anno”. 

Spese in conto capitale

“Nel bilancio preventivo 2022 abbiamo previsto spese in conto capitale finanziate in contributi per oltre 12 milioni, che diventeranno 13 milioni, di contributi in conto capitale. La prima tranche degli 11 progetti che sono stati approvati dal PNRR, oltre alla prima tranche di quell’altro enorme unitario contributo di 15 milioni che abbiamo avuto dal PINQUA, che è il piano per la qualità dell’abitare, che permetterà di sistemare la zona dell’ex Sairo, dove verrà realizzata una palestra, un ostello che potrà accogliere tutti i ciclisti della ciclabile e anche giovani diversi. Saranno realizzati anche degli alloggi abitativi per coppie giovani.

Avremo moltissimi nuovi interventi per riqualificare la città. Gli 11 del PNRR, quello del PINQUA e poi quello di cui abbiamo appena avuto notizia di un altro milione e 300 mila euro, che servirà per ultimare finalmente la strada in Caramagna, dal Conad sino a regione Marte.

La gente si lamenta per gli asfalti che sono pieni di buche. Finalmente anche gli asfalti saranno rifatti, con un progetto organico e non con delle toppe qui e là.

Chiederemo un mutuo di 2 milioni e 700 mila euro, trentennale, che costerà circa 100 mila euro l’anno e verranno riasfaltate come si deve tutte le strade della città”.

 

Condividi questo articolo: