29 Marzo 2024 02:33

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:33

Alassio: La Giunta comunale approva il progetto esecutivo del secondo lotto del parcheggio di via Pera/Foto

In breve: Il piano interrato dovrà essere già disponibile per il periodo estivo
La Giunta comunale di Alassio ha approvato l’aggiornamento del progetto esecutivo relativo al secondo stralcio funzionale del parcheggio multipiano di Via Pera.

Il piano interrato dovrà essere già disponibile per il periodo estivo

Spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Invernizzi:Il secondo lotto, già finanziato nel bilancio di previsione di quest’anno dovrà prevedere infatti  la resa funzionale del piano interrato, in via prioritaria in modo da cercare di rendere disponibile, provvisoriamente e a titolo gratuito, il piano interrato già per l’imminente periodo estivo. Si otterranno così 47 posti auto e la realizzazione e resa funzionale del piano terra del piazzale, con 74 stalli e del primo solaio fuori terra, con relativa rampa di accesso da via Michelangelo, con ulteriori 37 posti auto. Il progetto prevede anche gli impianti di sicurezza e di illuminazione del piano interrato e della parte relativa al secondo lotto”.
L’approvazione del progetto esecutivo con gli aggiornamenti funzionali all’operatività in tempi ristretti, è naturalmente funzionale alla gara per l’affidamento dei lavori. Il quadro economico del secondo lotto è pari a 1,29 milioni di euro così suddivisi: 1,037 milioni per lavori, 46.498 euro per oneri di sicurezza e 205.573 euro di Iva.

Melgrati: “L’obbiettivo è togliere il centro cittadino dalla morsa delle auto, sostituendole con arredi della Perla della Riviera di Ponente”

Sottolinea il sindaco di Alassio Marco Melgrati:  “Prosegue a pieno ritmo la realizzazione di una delle opere strategiche messe in essere da questa Amministrazione, che si è da subito prefissa l’obbiettivo, tra gli altri, di affrontare in maniera coordinata uno dei problemi più sentiti della città, ovvero quello dei parcheggi. L’intervento per la realizzazione del parcheggio multipiano di via Pera, unito a quello che stiamo avviando sulla Piccola della Stazione, anche se con tempistiche a medio o più lungo termine, saranno la chiave di volta per mutare le dinamiche urbanistiche della nostra città, che potrà liberare il suo cuore pulsante, le vie centrali, dalla morsa delle auto in sosta, sostituendole con una rue pietons, aiuole, arredi della Perla della Riviera Ligure di Ponente: un sogno che può diventare realtà”.​

Condividi questo articolo: