18 Aprile 2024 02:23

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 02:23

Casanova Lerrone: la quindicenne Elena Cusato convocata dalla Fidal per la Cross di Alà dei Sardi/Foto

In breve: L'importante gara in programma oggi in provincia di Sassari

Elena Cusato, 15 anni, atleta della neonata ASD Atletica Val Lerrone, è stata convocata dalla FIDAL Liguria per fare parte della Rappresentativa Ligure alla prestigiosa corsa CROSS DI ALA’ DEI SARDI – VI° Memorial Elisa Migliore, in programma oggi nel paese in provincia di Sassari. 

L’importante gara in programma oggi in provincia di Sassari

Si tratta di un Trofeo Internazionale di Corsa campestre, il più importante a livello nazionale e tra le prime 5 gare in Europa. Ha visto negli anni la partecipazione di campioni e campionesse europei, mondiali, olimpici e di primatisti a livello planetario della categoria e del mezzofondo in generale.

Dicono i tecnici Andrea Verna e Adina Navradi che seguono da tempo la preparazione della Cusato: “Siamo felici che un’atleta dell’Atletica Val Lerrone possa fare parte della Rappresentativa Ligure a un trofeo così importante e che Elena possa vivere una bella e meritata esperienza grazie alla FIDAL Liguria, che ha riconosciuto il suo impegno. Comprenderete la soddisfazione di un tale risultato a pochi mesi dalla nostra fondazione come Asd. Siamo fortificati nella nostra volontà di lavorare per promuovere l’atletica fra i giovani“.

Non è la prima volta che Elena Cusato è chiamata nella Rappresentativa: nel 2021 alla Festa del Cross Campi Bisenzio, Firenze Campionati Italiani, ai Campionati Italiani su pista Parma 2021, convocata per i 2000 m.

ASD Atletica Val Lerrone, affiliata Fidal e CSI, ha la sede legale a Casanova Lerrone ed è la nuova associazione sportiva dilettantistica, nata a settembre 2021, anche con l’obiettivo di creare una rappresentativa all’entroterra, dare un’offerta sportiva ai bambini, ragazzi e adulti dei comuni, delle borgate e frazioni di Villanova d’Albenga, Garlenda e Casanova e a tutti coloro vogliano cimentarsi con l’atletica leggera ovunque risiedano.

Fra i suoi colori sociali c’è il verde delle foglie d’ulivo e tutte le sfumature tipiche dell’entroterra ligure dove si allenano sulla pista di Villanova d’Albenga e nel campo sportivo di Casanova Lerrone. Corrono anche sui sentieri più interni, non disdegnano la spiaggia per la preparazione degli atleti e possono contare anche su una palestra attrezzata del Comune di Garlenda utilizzabile per gli allenamenti specifici.

Condividi questo articolo: