26 Aprile 2024 15:27

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:27

IL PORTO DI IMPERIA AGLI IMPERIESI. “IMPERIA DI TUTTI IMPERIA PER TUTTI”: “SEGNO DI UN CAMBIAMENTO CHE È GIÀ REALTÀ”

In breve: Il gruppo consiliare "Imperia di Tutti Imperia per Tutti" ha inviato una nota stampa per esprimere la propria soddisfazione a seguito del passaggio della gestione del porto turistico dalla Porto di Imperia Spa alla Go Imperia, società in house del Comune di Imperia.

imperia di tutti imperia per tutti

Il gruppo consiliare “Imperia di Tutti Imperia per Tutti” ha inviato una nota stampa per esprimere la propria soddisfazione a seguito del passaggio della gestione del porto turistico dalla Porto di Imperia Spa alla Go Imperia, società in house del Comune di Imperia.

Finalmente un atto importante destinato a segnare una svolta in grado di invertire la rotta in una città statica e chiusa in se stessa e suoi suoi problemi.
Già nel consiglio comunale del 15 luglio avevamo espresso la nostra piena soddisfazione per i provvedimenti adottati dall’amministrazione sia dal punto della valenza politica che essi hanno, sia per l’approfondimento normativo che li sostengono. Quella sera l’amministrazione ha disegnato non solo il futuro del porto, ma anche quello della Città di Imperia: si è affermato con chiarezza politica che il porto è un bene della città e dei suoi cittadini e che a essi va restituito dopo scelte che lo consegnavano ad altri soggetti che ne sono stati cattivi custodi.
Le delibere adottate hanno individuato lo strumento amministrativo che permette di mettere in sicurezza il nostro porto e delineato l’iter che può consentire di restituire ad Imperia la proprietà e la gestione di questo bene.
Noi siamo convinti che mettere in sicurezza il porto oggi significa mettere in sicurezza il futuro di Imperia.
La cosa non è affatto di poco conto.
Poco più di un anno fa, l’impegno con gli elettori è stato anche quello di guardare con estrema attenzione alla ‘questione porto’ e di seguire tutte le strade che consentissero di ottenere la restituzione alla città di un bene fondamentale per il suo futuro.
Oggi possiamo dire che quell’impegno è stato mantenuto e che i fatti vanno al di là delle più rosee previsioni e di promesse mai fatte; segno di un cambiamento che è già realtà.
A poco più di un anno dall’insediamento della giunta Capacci, i segnali dalla stessa lanciati sono andati in questa direzione: quella di un cambiamento che prima di essere un’opportunità, una scelta, era ed è una improrogabile necessità.
La consegna del porto alla Go Imperia, è quindi un fatto di portata storica che si pone perfettamente in linea con la nuova visione della città delineata da Capacci e dalle forze civiche e politiche che lo sostengono.
Non nascondiamo a noi stessi e ai cittadini imperiesi che il cammino iniziato sarà lungo, difficile e irto di ostacoli anche perchè al “cambiamento” si oppongono da sempre resistenze frutto di interessi particolari, consapevoli o meno.
Il coraggio dimostrato dall’amministrazione Capacci nell’intraprendere questa strada deve essere riconosciuto e apprezzato e ad esso si vuole unire il nostro e quello di tutti coloro che vogliono bene alla città, consapevoli del dovere politico e morale di lasciarsi al più presto dietro il passato e i suoi retaggi e di guardare avanti con fiducia”.

Condividi questo articolo: