23 Aprile 2024 13:56

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 13:56

Costarainera: parco del benessere nel degrado, la minoranza porta il caso in consiglio. “Serve pronto intervento per renderlo fruibile, ma non otteniamo risposte dall’amministrazione” / Le immagini

In breve: I consiglieri, contattati da ImperiaPost, chiedono all'amministrazione risposte ufficiali.

Il gruppo consigliare di minoranza “Uniti per Costarainera”, formato dai consiglieri Antonello Gandolfo, Marino Pio Lanza e Luca Berardinucci, ha presentato un’interrogazione urgente all‘amministrazione Mareri per avere risposte sulla situazione di degrado in cui versa il Parco del Benessere G. F. Novaro.

In mancanza di riscontri negli ultimi consigli comunali, il gruppo ha deciso di pubblicare le fotografie del parco sulla propria pagina Facebook, in modo tale da sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda.

“La minoranza sta cercando in tutti i modi di affrontare i piccoli problemi del nostro comune – spiegano i consiglieri contattati da ImperiaPost abbiamo provato più volte a discuterne in consiglio comunale senza successo, nonostante l’attenzione per le piccole opere, la trasparenza e la comunicazione fossero punti che erano nel programma elettorale della maggioranza, oltre che nel nostro.

Oltre al parco del benessere, che versa nel degrado, vorremmo sapere come mai i campetti di calcio e basket non hanno ancora una gestione e si trovano in stato di abbandono.

Dopo aver provato più volte a ottenere risposte ufficiali in consiglio comunale abbiamo deciso di pubblicare sul nostro canale social l’interrogazione che rivolgiamo all’amministrazione corredata dalle foto del parco, in modo tale che i cittadini sappiano che ci stiamo muovendo per fare in modo che le piccole problematiche che interessano tutta la comunità vengano affrontate. 

Noi facciamo opposizione in modo costruttivopropositivo monitorando l’operato dell’amministrazione e continueremo a farlo pensando al bene della collettività”.

Costarainera: parco del benessere nel degrado, la minoranza porta il caso in consiglio

Premesso:

  • Che il Parco del Benessere G.F. Novaro è stato riqualificato grazie a un progetto di Cooperazione Transfrontaliera ALCOTRA 2007-2013 denominato Jardival
  • Che la convenzione, sottoscritta a suo tempo dal comune con l’Autorità di Gestione Europea , ha previsto la manutenzione e la fruibilità del parco per un periodo temporale di 10 anni e che il parco potrebbe essere sottoposto ad un controllo di II ° livello da parte dell’Autorità stessa.

Dato:

  • Che da un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, il parco è apparso in uno stato di completo degrado e semiabbandono, con ammassi di frasche rinsecchite a bordo strada, aiuole incolte e piante morte da sostituire.
  • Che il percorso pedonale riservato alle persone non vedenti risulta non utilizzabile in quanto molti pali sono divelti e rovinati.
  • Che nell’area giochi dedicata ai bambini, si è creata una situazione di pericolo a causa di un gioco rotto e l’amministrazione potrebbe avere responsabilità per un ipotetico danno cagionato dal gioco stesso.

Si chiede:

Nell’espletamento del mandato di sindacato ispettivo, ai sensi del secondo comma dell’art. 43 del Testo Unico degli Enti Locali e dell’art. 19 del Regolamento del Consiglio Comunale:

  • Un pronto intervento per eliminare gli stati di pericolo oggi riscontrabili nel parco, per renderlo subito fruibile a tutta la collettività.
  • Un piano di attività che preveda una manutenzione ordinaria e straordinaria, per rendere nuovamente il Parco del Novaro un luogo di ” Benessere” che tutti ci invidiano, ed essere pronti ed accoglienti per la prossima primavera.
  • Di eliminare e/o spostare il cartello stradale “divieto di parcheggio” posizionato nell’area destinata ai parcheggio auto.

Condividi questo articolo: