24 Aprile 2024 17:37

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:37

Imperia: l’Asl1 stabilizza 10 operatori sociosanitari. Esulta la Cisl. “Risultato fondamentale per i lavoratori precari”

In breve: L'assunzione è stata stabilita in base all'art. 20 del del D.lgs. 25.05.2017 n. 75 che stabilisce le disposizioni per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni.

L’Asl 1 Imperiese assumerà nei prossimi mesi, a tempo indeterminato, dieci operatori sociosanitari.

Imperia: via libera a assunzione dieci operatori sociosanitari

L’assunzione è stata stabilita in base all’art. 20 del del D.lgs. 25.05.2017 n. 75 che stabilisce le disposizioni per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni, definisce alcuni strumenti di intervento e invita a tener conto della valorizzazione della professionalità acquisita dal personale con rapporto di lavoro a tempo determinato.

In particolare, l’art. 20 stabilisce i requisiti per l’assunzione, tre in particolare:

  • in servizio successivamente alla data di entrata in vigore della legge n. 124 del 2015 con contratti a tempo determinato presso l’amministrazione che procede all’assunzione;
  • reclutato a tempo determinato, in relazione alle medesime attività svolte, con procedure concorsuali anche espletate presso amministrazioni pubbliche diverse da quella che procede all’assunzione
  • maturato, al 31 dicembre 2022, alle dipendenze dell’amministrazione di cui alla lettera a) che procede all’assunzione, almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto

In totale, come detto, sono 10 gli operatori sanitari (nove uomini e una donna) che rispondono ai requisiti richiesti e che verranno dunque stabilizzati nel 2022 (entro aprile).

Dichiarazione di Alessio Lanteri, dirigente Cisl Fp: ”Non possiamo che esprimere piena soddisfazione per il traguardo raggiunto grazie al confronto positivo avuto con l’azienda. Oggi siamo di fronte ad un risultato fondamentale per i lavoratori precari che hanno ottenuto la stabilizzazione, garantendo alle loro famiglie un futuro con sicurezze consolidate”.

Conferma Nico Zanchi, Coordinatore provinciale Cisl Funzione Pubblica: “Ora dobbiamo continuare il percorso in Regione, con la quale è previsto un incontro specifico il 2 marzo per stabilire con tutte le sigle sindacali i criteri da adottare per la stabilizzazione per tutto il personale che avrà raggiunto i requisiti previsto dalla legge di bilancio, che prevede tra l’altro un periodo specifico lavorato durante l’ emergenza covid. Sarà anche l’occasione per avere notizie sui concorsi di infermiere ed oss che devono essere espletati”.

Condividi questo articolo: