28 Marzo 2024 10:42

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:42

Guerra Ucraina: Imperia, Scajola e la solidarietà dei Sindaci. “Vicenda va chiusa al più presto, ma non a qualunque costo. Si rispetti sovranità nazionale”

In breve: La riflessione del presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola.

“La condanna nei confronti della Russia per l’invasione dell’Ucraina è unanime da parte nostra“. Così il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola interviene sulla guerra che, negli ultimi giorni, si sta combattendo nella non lontana Ucraina, dopo l’avvio dell’offensiva militare da parte della Russia. Un conflitto che, come è noto, trae le origini da fatti e controversie radicate negli scorsi decenni e che ha avuto come altro culmine l’annessione della Crimea nel 2014.

Il presidente della Provincia di Imperia Scajola, all’apertura dell’odierna seduta dell’assemblea dei Sindaci, è intervenuto con una riflessione che condanna l’invasione della Russia, esprimendo solidarietà e vicinanza al popolo ucraino martoriato dalla guerra e auspicando sì una celere interruzione della guerra, ma non “a qualunque costo”, sottolineando l’importanza del “rispetto della sovranità nazionale” dell’Ucraina.

Guerra Ucraina: l’intervento del Presidente della Provincia Claudio Scajola

La condanna nei confronti della Russia per l’invasione dell’Ucraina è unanime da parte nostra. Speriamo che questa tragedia si chiuda in tempi brevi non a qualunque costo, ma nel rispetto della sovranità nazionale liberamente scelta, secondo la fondamentale concezione della democrazia che è quella del rispetto delle regole e del rispetto della sovranità di ogni Stato.

L’Ucraina sta affrontando con forza questi giorni, mostrando molto coraggio e una grande capacità di comunicare quanto sta accadendo. La presa di posizione della Provincia e dei Comuni imperiesi assume un preciso significato, anche in considerazione della comunità ucraina presente nella nostra regione e della nostra provincia. I 66 sindaci imperiesi esprimono vicinanza e solidarietà alla popolazione martoriata dalla guerra.

Ci sono diverse centinaia di cittadini ucraini in questa provincia e in Liguria ce ne sono quasi 5 mila.

Credo sia quindi doveroso esprimere la vicinanza di tutta la comunità dei sindaci di questa provincia”.

 

Condividi questo articolo: