27 Aprile 2024 04:54

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:54

Imperia: “La scuola non ascolta le nostre preoccupazioni”, martedì 1 marzo manifestazione studentesca alla Camera del Lavoro. “Non dobbiamo più accettare questo modello arcaico”

In breve: Interviene così il sindacato studentesco “Rete degli Studenti Medi" di Imperia, in una nota stampa.

“Contro la scuola del passato, il futuro si ribella! In questi due anni di pandemia noi studenti e studentesse abbiamo assistito al fallimento di un sistema scolastico che non ha saputo garantire il diritto allo studio e quello alla socialità; essi non sono che due aspetti necessari perché la scuola possa considerarsi umana, giusta e solidale – Interviene così il sindacato studentescoRete degli Studenti Medi” di Imperia, in una nota stampa.

Gli studenti annunciano due assemblee studentesche, una domani, martedì 1 marzo presso la Camera del Lavoro di Imperia e l’altra il giorno seguente, 2 marzo, presso la Federazione Operaia di Sanremo.

Imperia: martedì 1 marzo manifestazione studentesca alla Camera del Lavoro

“Le sue gravi mancanze in tal senso non sono dannose solo per la salute di questa istituzione, ma sono dannose anche e soprattutto per la nostra salute mentale, costantemente messa a rischio e mai presa in considerazione; le fragilità di questo sistema si possono osservare giornalmente, viste le fin troppo frequenti tragedie che il crollo delle scuole, o le loro insufficienze strutturali, e il PCTO stanno creando.

Gli esempi abbondano anche nella nostra provincia: noi studenti e studentesse non dobbiamo più accettare questo modello di scuola arcaico e non inclusivo che non ascolta le nostre preoccupazioni negandoci il futuro; per riconquistarlo dobbiamo fondare un nuovo modello di scuola, che riparta dagli studenti stessi: questa è la grande sfida che gli noi in primo luogo dobbiamo raccogliere.

Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare due assemblee studentesche a livello provinciale, per riconquistare il futuro un passo alla volta: ore 16:00 di Martedì 01/03 presso la Camera del Lavoro di Imperia (Via Giuseppe De Sonnaz, 10) e alle ore 15:00 di Mercoledì 02/03 presso la Federazione Operaia (Via Francesco Corradi, 47). Che la scuola riparta dagli studenti”.

Condividi questo articolo: