24 Aprile 2024 17:25

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:25

Imperia: dalla Germania all’Istituto Ruffini, per studiare la Dieta Mediterranea. Il progetto in collaborazione con università di Bielefeld e Comune/Foto e Video

In breve: Tesi di studio che comprendono prodotti tipici, sport e territorio della Riviera Ligure di Ponente

L’Istituto Ruffini di Imperia, grazie alla collaborazione con il Comune, ha avviato un progetto con l’università di Bielefeld, città tedesca del Bundesland Renania Settentrionale-Vestfalia. Il progetto vede la Dieta Mediterranea al centro di tesi di studio sviluppate da studenti tedeschi.

L’iniziativa è stata presentata oggi alla presenza del Dirigente scolastico Luca Ronco, di docenti e alunni, del sindaco Claudio Scajola e degli assessori alla Cultura, Marcella Roggero, al Commercio Gianmarco Oneglio e allo Sport e manifestazioni, Simone Vassallo.

Tesi di studio che comprendono prodotti tipici, sport e territorio della Riviera Ligure di Ponente

Spiega il Dirigente scolastico dell’Istituto Ruffini, Luca Ronco: “Oggi si concretizza l’inizio di un percorso partito mesi fa con un lavoro tra l’università di Bielefeld e la città di Imperia, per approcciare la Dieta Mediterranea come oggetto della tesi di studenti tedeschi, che hanno lavorato con noi e col Comune per vedere nel dettaglio le varie tematiche. Hanno realizzato le tesi, lavorando con i nostri alunni e i docenti, sull’olio, sullo sport, sul vivere la Riviera Ligure e quindi su come anche la location, il territorio, è una componente fondamentale dell’approccio mediterraneo per il buon vivere“.

Sottolinea la docente Stefania Modesti: “Teniamo molto all’internazionalità della nostra scuolaMi è stato proposto questo progetto dall’assessore Roggero a luglio, ne abbiamo parlato con la dirigenza ed è stato accolto favorevolmente da tutti quanti. L’aspetto interessante è la reciprocità di questo progetto. I ragazzi tedeschi hanno svolto approfondimenti sulla città di Imperia su vari aspetti e abbiamo notato che dalla specificità di questi argomenti poteva essere utile un confronto con gli studenti dei vari indirizzi della nostra scuola. 

Aggiunge la vicepreside Armida Drago: “Riteniamo sia fondamentale dare ai nostri ragazzi una preparazione solida, valida, incentrata sulle specificità del territorio, ma è altrettanto è importante è essere aperti all’incontro verso l’altro e quindi alla multiculturalità e a capire quanto sia primario riuscire ad aprirsi all’altro e a porsi in una dimensione di scambio“.

Dice il sindaco Claudio Scajola“Questa iniziativa nasce da un’importante professoressa universitaria tedesca che ha conosciuto Imperia e che l’ha apprezzata e qualche tempo fa si è presentata in Comune, dicendo che voleva fare qualcosa per aumentare lo scambio di informazioni, la conoscenza, tra gli universitari tedeschi e quelli italiani. Poi l’iniziativa è proseguita attraverso gli insegnanti italiani e l’ottimo preside del Ruffini. E’ importante aprire sempre di più la nostra bella città, il bel clima, le belle tradizioni, la buona cucina e la storia alimentare, a dei giovani che devono unirsi sempre di più”.

 

Condividi questo articolo: