25 Aprile 2024 08:09

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 08:09

Arma di Taggia: inaugurato nuovo parcheggio gratuito nel Viale delle Palme. “150 posti, opera fondamentale per la città. Pronti ad accogliere i turisti”/Le immagini

In breve: I lavori hanno visto la realizzazione di una struttura sopraelevata con pilastri incamiciati e un solaio in cemento armato per avere a disposizione 96 posti auto al piano terra e 54 nel piano superiore.

È stato inaugurato oggi ad Arma di Taggia dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti insieme al sindaco Mario Conio e agli assessori regionali all’Urbanistica Marco Scajola, alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e al Turismo e Trasporti Gianni Berrino il nuovo parcheggio intitolato a Beckman Henry Herman e situato nel Viale delle Palme, che garantisce alla cittadinanza e ai turisti 150 posti auto gratuiti oltre a quattro posti riservati alle persone disabili.

L’importo complessivo dell’opera è stato di 770mila euro, di cui 470mila euro dal Fondo Strategico regionale.

“Sono contento di poter essere qui oggi per testimoniare l’attenzione della Regione a questo territorio – afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – che si arricchisce di una struttura funzionale e utile, completamente gratuita a disposizione di cittadini e turisti: l’abbiamo finanziata anche con risorse del Fondo Strategico regionale e credo sia un segnale importante di ripartenza per un territorio che è pronto ad accogliere i turisti, quest’anno siamo certi anche stranieri, che nei prossimi mesi verranno ad Arma di Taggia e nella nostra riviera di ponente”.

I lavori hanno visto la realizzazione di una struttura sopraelevata con pilastri incamiciati e un solaio in cemento armato per avere a disposizione 96 posti auto al piano terra e 54 nel piano superiore. I lavori sono stati consegnati il 27 dicembre del 2019 e si sono conclusi nel settembre scorso 2021.

Il Comune ha finanziato anche la realizzazione della pavimentazione al piano superiore, il rifacimento della scaletta esistente di collegamento e piccole opere per integrare la struttura con il Viale delle Palme.

Il parcheggio ora risulta aperto e utilizzabile dagli utenti come sosta libera

Si tratta di un’opera importante – afferma l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajolache ha saputo coniugare decoro urbano e funzionalità. I lavori, infatti, hanno riqualificato un’area centrale di Arma di Taggia ed hanno messo a disposizione della comunità nuovi posteggi. Un risultato ottenuto grazie al lavoro sinergico tra Regione Liguria e Comune. Apprezzo la sensibilità dell’amministrazione comunale di intitolare il posteggio al Sig. Beckman, che, con grande generosità, ha donato al Comune il terreno su cui sorge il posteggio”.

“Abbiamo finanziato, con Fondo Strategico Regionale, un’opera che la comunità di Arma di Taggia chiede da tempo – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedronee che ritiene molto importante per il territorio. Tanto più con l’avvicinarsi della stagione turistica e in una visione di lungo periodo, sarà strategica per incentivare l’arrivo e il soggiorno dei visitatori, oltre che naturalmente per i residenti.

Come Regione cerchiamo da sempre di soddisfare le richieste provenienti dai territori, soprattutto se vanno a risolvere necessità che sono all’ordine del giorno come la mancanza di parcheggi. Quello di oggi – conclude – è un ottimo risultato raggiunto, frutto anche della collaborazione istituzionale con il comune di Arma di Taggia”.

“Il nuovo parcheggio intitolato a Beckman Henry Herman in Viale delle Palme – afferma l’assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrinosarà un’opera fondamentale e importante per la città di Arma di Taggia e per tutto il ponente ligure. Ci avviamo verso un periodo dove i turisti torneranno a visitare la nostra riviera per trascorrere le loro vacanze e questa nuova area rappresenta un altro passo avanti per un territorio che vive di turismo 365 giorni l’anno”.

“Oggi inauguriamo e intitoliamo un parcheggio completamente gratuito – aggiunge il sindaco di Arma di Taggia Mario Conioche offre alla cittadinanza e ai turisti 96 posti auto al piano inferiore e 54 al piano superiore situato all’altezza del Viale delle Palme. Quattro posti auto sono invece riservati a persone disabili. L’opera oltre ad offrire un servizio al pubblico ha consentito un’importante riqualificazione dell’area. Grazie al generoso gesto del Sig. Beckman Henry Herman il Comune di Taggia ha potuto realizzare l’attuale viabilità e destinare a parco urbano (oggi dotato di una nuova infrastruttura destinata a parcheggio pubblico) una consistente porzione di territorio urbano.

L’Amministrazione comunale ha ritenuto pertanto che l’intitolazione della nuova area destinata a parcheggio pubblico posta a lato del “Viale delle Palme” costituisca il giusto e doveroso riconoscimento dei meriti acquisiti dal Sig. Beckman. Ringrazio Regione Liguria per l’importante finanziamento di 470mila euro ai sensi del fondo strategico regionale 2019, che ha consentito la realizzazione di un nuovo parcheggio”.

Condividi questo articolo: