25 Aprile 2024 21:30

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:30

Imperia: il Comune ha deciso, via i mastelli anche nelle frazioni. Arrivano le isole ecologiche. Ecco il progetto

In breve: Il Comune di Imperia ha deciso di partecipare all'avviso pubblico indetto dal Ministro della Transizione Ecologica che prevede un finanziamento pari a 1.5 miliardi di euro per interventi nel settore della gestione dei rifiuti urbani.

Stop ai mastelli anche nelle frazioni. Lo ha stabilito la Giunta Comunale con delibera dell’8 febbraio scorso.

Imperia: addio mastelli anche nelle frazioni

Nel dettaglio, il Comune di Imperia ha deciso di partecipare all’avviso pubblico indetto dal Ministro della Transizione Ecologica, che prevede un finanziamento pari a 1.5 miliardi di euro per interventi nel settore della gestione dei rifiutiurbani, al fine di candidare interventi finbalizzati al miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.

Obiettivo dell’amministrazione è, si legge nella delibera di giunta “l’allestimento di isole ecologiche informatizzate e video sorvegliate nei centri frazionali con implementazione dei sistemi informatici per la tariffazione puntuale e l’integrazione tra i database gestionali del s.i.a. e le banche dati del comune in ottica di massimizzazione della raccolta differenziata e prevenzione degli abbandoni di rifiuti”.

Il progetto, nell’intenzione del Comune, dovrebbe essere attuato in due lotti.

Lotto 1: ll progetto prevede, nei centri frazionali di PoggiPianiTorrazzaClaviCantalupoCaramagnaMoltedoMontegrazie, l’introduzione di isole di prossimità informatizzate e video sorvegliate, per la realizzazione di un sistema ad alta meccanizzazione e con interfaccia user-frendly, con l’obiettivo di massimizzare la differenziazione dei rifiuti e scongiurare gli abbandoni, ottenendo nel contempo un’ottimizzazione dei giri di raccolta con ricadute positive sulle performance ambientali del servizio di raccolta rifiuti.

Le isole ecologiche di prossimità saranno dotate di sistemi di riconoscimento dell’utenza e di monitoraggio del grado di riempimento dei contenitori, oltre che abbinate a un sistema di videosorveglianza. Tutte le attrezzature e le telecamere saranno dotate di sistemi fotovoltaici per l’alimentazione. Si prevede altresì, per la globalità degli utenti del Comune di Imperia, l’introduzione di un software per la tariffazione puntuale integrato con i sistemi IoT di tracciamento dei conferimenti.

Lotto 2: Il progetto prevede, nei centri frazionali di S. Agata – Borgo d’Oneglia – Costa d’Oneglia – Oliveto – Artallo, l’introduzione di isole di prossimità informatizzate e video sorvegliate, per la realizzazione di un sistema ad alta meccanizzazione e con interfaccia user-frendly, con l’obiettivo di massimizzare la differenziazione dei rifiuti e scongiurare gli abbandoni, ottenendo nel contempo un’ottimizzazione dei giri di raccolta con ricadute positive sulle performance ambientali del servizio di raccolta rifiuti. Le isole ecologiche di prossimità saranno dotate di sistemi di riconoscimento dell’utenza e di monitoraggio del grado di riempimento dei contenitori, oltre che abbinate a un sistema di videosorveglianza.

Tutte le attrezzature e le telecamere saranno dotate di sistemi fotovoltaici per l’alimentazione. Si prevede altresì, per la globalità degli utenti del Comune di Imperia, l’introduzione di un software per l’integrazione tra i database del servizio di igiene ambientale e le banche dati nella disponibilità del Comune (es. anagrafe) ai fini di tracciare i conferimenti di tutte le frazioni differenziate in ottica di prevenzione degli abbandoni di rifiuti, controllo dell’evasione e massimizzazione delle differenziazione dei rifiuti solidi urbani da parte delle utenze domestiche e non, anche attraverso campagne e attività di comunicazione mirate.

Condividi questo articolo: