24 Aprile 2024 05:06

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 05:06

MUSICA. NOVITÀ AL PREMIO TARGHE TENCO: CAMBIA IL SISTEMA DI VOTO / Ecco cosa cambia

In breve: La serata di consegna delle Targhe è in programma, come già comunicato, il 6 dicembre a Sanremo.

Premio Targhe Tenco

Da quest’anno cambia il sistema di voto per le Targhe Tenco, i riconoscimenti del Club Tenco che dal 1984 premiano i migliori dischi dell’annata, da sempre assegnati non dal Club ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200).

È stata infatti insediata una commissione di 20 persone (19 giurati più il responsabile artistico del Club Tenco) che si occuperà di selezionare un’ampia rosa di titoli, fino a un massimo di 50 per categoria, fra i quali la giuria dovrà votare poi i propri preferiti.

Lo scopo è di non disperdere i voti della giuria, garantire la qualità dei dischi candidati, offrire ai giurati la comodità di una piattaforma di titoli tra cui scegliere, limitare l’inevitabile influenza di chi promuove i propri dischi con più o meno intraprendenza.

È comunque possibile, fin da subito, contattare i 20 commissari, inviando informazioni e segnalazioni all’indirizzo :commissione.targhe@clubtenco.it.

I componenti della commissione selezionatrice ruoteranno ogni anno, così che tutti o quasi i giurati entreranno via via a farne parte.

La giuria vera e propria sarà chiamata in ottobre a votare con il meccanismo instaurato già da molti anni, costituito da due turni di votazione. Nel primo i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria, scegliendo da quest’anno appunto fra i titoli prescelti dalla commissione. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.

Altre due novità sono la reintroduzione della Targa per la miglior canzone dell’anno – che si affianca alle altre quattro sezioni (disco assoluto, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete) – e il periodo di validità dei dischi, che viene protratto fino al 31 agosto. Quest’anno quindi l’arco di tempo preso in considerazione va dal 1° agosto 2013 al 31 agosto 2014.

La serata di consegna delle Targhe è in programma, come già  comunicato, il 6 dicembre a Sanremo.

Condividi questo articolo: