26 Aprile 2024 14:14

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:14

Imperia: “Tre strade per tre donne”, la commissione Toponomastica aderisce all’iniziativa dell’Anci per l’8 marzo

In breve: Le donne individuate sono Speranza Balestra, Laura Marvaldi e Francesca Calsamiglia

A seguito dei un’iniziativa dell‘Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni, in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, la commissione Toponomastica del Comune di Imperia ha proposto alla Giunta i nomi di tre donne imperiesi che si sono distinte nella storia della città. Lo scopo è quello di dedicare loro una via o un’area cittadina.

Le donne individuate sono Speranza Balestra, Laura Marvaldi e Francesca Calsamiglia

Spiega il presidente della Commissione Toponomastica Luigi Sappa: “Durante l’ultima seduta della commissione Toponomastica, giovedì 3 marzo, abbiamo segnalato alla Giunta tre nominativi di tre donne facendo seguito all’iniziativa che parte dall’ANCI dal titolo ‘Campagna 8 marzo, tre donne tre strade’. Si tratta di un invito ai Comuni di celebrare questa ricorrenza impegnandosi a dedicare tre aree cittadine a 3 figure femminili.

I nomi delle tre donne imperiesi che abbiamo segnalato all’amministrazione, che a sua volta valuterà e prenderà una decisione, sono: la prima donna consigliere del Comune di Imperia Speranza Balestra, nata nel 1901 e morta nel 1989, la prima donna assessore del Comune di Imperia Laura Marvaldi, nata nel 1911 e morta nel 1971 e la pittrice onegliese Francesca Calsamiglia che ha dipinto, nella collegiata di San Giovanni, la tela di San Carlo Borromeo“.

Condividi questo articolo: