28 Marzo 2024 14:29

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:29

Settimana mondiale del glaucoma: in ospedale presidio informativo dell’Unione Italiana Ciechi. “È la seconda causa di cecità al mondo. Importante la prevenzione”/Foto e Video

In breve: Il glaucoma nella gran parte dei casi non presenta sintomi, se non in fase avanzata quando si ha una marcata e irreversibile perdita del campo visivo.

Dal 6 al 12 marzo si svolge la settimana mondiale del Glaucoma, promossa dallo I.A.P.B. (Agenzia internazionale prevenzione cecità). Per l’occasione, questa mattina, all’interno dell’ospedale di Imperia si è tenuto un presidio di informazione contro questa patologia oculare, definita anche “ladro silenzioso della vista“.

Imperia: l’Unione Italiana Ciechi scende in campo contro il Glaucoma

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus-APS della sezione territoriale di Imperia ha aderito a questa importante campagna d’informazione.

“Il Glaucoma è una malattia degli occhi molto importante, è la seconda causa di cecità nel mondo – Fa sapere Cesare Longordo, dell’U.I.C.I di Imperia – È una malattia che la si può avere già dalla nascita ed è molto subdola, che può comparire in età avanzata.

Molto spesso non ha sintomi, e quindi è difficile accorgersene. È molto importante fare almeno un controllo ogni anno.

Si può curare, si può operare, ma se presa in ritardo purtroppo porta alla cecità”.

Il glaucoma è una malattia cronica degenerativa che interessa quasi sempre entrambi gli occhi e colpisce il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi il glaucoma è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da:

  • Riduzione del campo visivo: si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa;
  • Alterazione della “testa” del nervo ottico: visibile all’’esame del fondo oculare.

Il glaucoma nella gran parte dei casi non presenta sintomi, se non in fase avanzata quando si ha una marcata e irreversibile perdita del campo visivo. Solo in alcuni casi può manifestarsi in forma acuta, con violento dolore all’occhio, nausea, forte irritazione e con pressione oculare molto elevata.

Una semplice visita oculistica può consentire di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario quindi sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio: età (dopo i quarant’anni), casi in famiglia.

Il glaucoma è la seconda causa di cecità al mondo. In Italia si stima che circa un milione di persone siano affette da questa malattia, ma che la metà di loro non lo sappia.

La settimana mondiale del glaucoma rappresenta un momento fondamentale per ricordare a tutti che anche malattie capaci di togliere la vista e rendere ciechi possono essere contenute e curate grazie ad una diagnosi precoce.

Per questo motivo IAPB Italia Onlus anche quest’anno è in prima linea con una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la conoscenza di questa malattia fra i cittadini e di come poterla affrontare prima che sia troppo tardi.

Per amore della vista i responsabili del Sodalizio imperiese ribadiscono che una visita di controllo può proteggerti dal glaucoma, quindi andrebbe ripetuta periodicamente, proprio per conservare questo basilare senso e non rischiare di bruciarlo!

Inoltre si informa che è disponibile il numero Verde 800-068506 di consultazione oculistica gratuita attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00. Scopri di più su www.settimanaglaucoma.it

I volontari dell’Associazione saranno presenti per lo scopo con un banchetto nelle seguenti località e orari:

  • lunedì 07 marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:00 sotto i portici dell’ingresso dell’Ospedale di Imperia;
  • venerdì 11 marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:00 in Via Della Repubblica vicino il parcheggio del Comune di Ventimiglia;
  • sabato 12 marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:00 in Via Escoffier (angolo Via Matteotti) a Sanremo.

Condividi questo articolo: