26 Aprile 2024 08:57

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:57

Imperia: Polizia, anniversario Legge Riforma e Festa della donna, le considerazioni del SILP provinciale

In breve: Queste le parole di Antonio Peroni, segretario generale del SILP di Imperia. 

“Circa 41 anni fa la Polizia veniva riorganizzata con apposita riforma e ne veniva sancito il conseguente ordinamento civile ottenuto dopo anni di lotte e rivendicazioni sindacali di uomini che rischiarono di essere processati e condannati per il semplice fatto di chiedere il riconoscimento della dignità per i Poliziotti che allora mancava all’interno dell’Amministrazione – Queste le parole di Antonio Peroni, segretario generale del SILP di Imperia.

Polizia, anniversario Legge Riforma e Festa della donna: le considerazioni del SILP di Imperia

“Dignità che, grazie alle lotte di quegli uomini, venne estesa anche a tutte le donne del nostro Paese le quali, a partire da quella data fatidica del 1° aprile 1981, poterono partecipare ai concorsi per entrare a far parte della neo costituita Polizia di Stato.

Nel contesto sociale in cui oggi svolgiamo le nostre più comuni azioni quotidiane, appare difficile comprendere ciò che allora si conquistò con le unghie e con i denti. Ma in questo giorno in cui si celebra la Festa della Donna risulta più che mai attuale affermare, con decisione e serenità, che la Legge di Riforma ha consentito di ritrovare in ogni ruolo e qualifica ai vertici dell’Amministrazione dell’Interno, donne della Polizia di Stato che espletano la loro professione, così come pure colleghe sindacaliste a tutti i livelli.

L’auspicio per l’immediato futuro è certamente quello di nuove e consistenti assunzioni per una Polizia che risulta sempre più vecchia, in modo e maniera di consentire a uomini e donne di rinsaldare questo legame con il passato affinchè il patrimonio sindacale conquistato non vada perduto”.

Condividi questo articolo: