25 Aprile 2024 12:30

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:30

Imperia: Poggi, l’allarme dei residenti. “Salita Aicardi pericolosa, bisogna intervenire prima che ci siano gravi incidenti”

In breve: "Abbiamo deciso di rivolgerci al giornale per sensibilizzare ancora una volta le istituzioni prima che sia troppo tardi.

“Chiediamo che venga posta attenzione alla situazione di Salita Aicardi perchè abbiamo paura che prima o poi possa avvenire una tragedia”. Questo l’appello dei residenti della ripida salita che “taglia” la strada comunale di Poggi, preoccupati per i pericoli che ogni giorno devono affrontare percorrendo la via.

Imperia: pericolo Salita Aicardi a Poggi, l’allarme dei residenti

“Sono anni che ci battiamo per rendere la zona più sicura da un punto di vista viabilistico raccontano i residenti – Salita Aicardi è molto stretta, ripida e poco illuminata. Inoltre il manto stradale è dissestato e pieno di buche e questo la rende ancora più pericolosa. Succede spesso, inoltre, che si rombano tubi dell’acquedotto e questo aggiunge disagi e rischi.

Negli anni abbiamo presentato esposti e raccolte firme per chiedere la Ztl, ma non ci è stata concessa. Alcuni mesi fa è stato messo lo stop in cima alla via e il divieto di svolta per chi scende da Poggi per evitare scontri frontali.

Nonostante questo però, sono tanti quelli che non rispettano le regole. Basta fermarsi per un po’ per vedere quanti svoltano lo stesso. Sono all’ordine del giorno infatti incidenti di lieve entità, ma non possiamo aspettare la tragedia per intervenire.

Per questo abbiamo deciso di rivolgerci al giornale per sensibilizzare ancora una volta le istituzioni prima che sia troppo tardi.

Servirebbero più controlli e anche più segnaletica. Insieme al cartello di ‘obbligo direzione dritta’ era stato affisso quello di ‘divieto di svolta a destra’ che era ancora più indicativo, ma è sparito. Sarebbe importante fosse riposizionato. 

Chiediamo da anni un incontro con il Sindaco Claudio Scajola per esporre queste problematiche, ma non siamo mai riusciti a ottenerlo. Lanciamo un appello affinchè ci riceva anche in vista della stagione estiva, quando la zona si riempie per via delle seconde case e la circolazione aumenta a dismisura”.

 

Condividi questo articolo: