25 Aprile 2024 22:08

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:08

Imperia: domenica 13 marzo Rotaract Club e Delfini Del Ponente a Borgo Marina per una giornata di pulizia delle spiagge. “Venite numerosi, azione civica di grande valore”

In breve: In inverno le spiagge sono ovviamente meno presidiate e controllate. Non è raro quindi che il litorale venga sporcato in maniera eccessiva.

Domenica 13 marzo alle ore 10.00, di fronte ai Bagni Manè a Borgo Marina ad Imperia, i soci del Rotaract Club Imperia e Delfini Del Ponente APS sono lieti di invitare la cittadinanza a partecipare al progetto “Guardiani della Costa” di Costa Crociere Foundation per una mattinata dedicata alla pulizie delle spiagge.

“Si tratta di un gesto di educazione ambientale, ma è anche un’azione civica fondamentale per preservare il nostro bellissimo litorale e le specie marine che popolano le acque del Mar Ligure di Ponente” spiegano Davide Ascheri e Elena Fontanesi di Delfini del Ponente invitando quindi tutta la cittadinanza a partecipare al progetto con grande entusiasmo.

“Il progetto – precisa Virginia Amato, Presidente del Rotaract Club Imperia – è promosso dal Distretto Rotaract 2032 in collaborazione con Costa Crociere Foundation. Ha già riscosso un notevole successo lo scorso anno e rientra nelle vie d’azione del Rotary International”.

Perché è importante pulire le spiagge?

“Basta munirsi di guanti, di sacchetti – spiegano dall’Associazione – e di buona volontà per partecipare a questo evento gratuito che porterà ad un arricchimento personale ed emotivo dei partecipanti – spiega Davide Ascheri, presidente di Delfini del Ponente APS – Pulire le spiagge e dedicarsi a questa attività è fondamentale per l’ambiente e per la salvaguardia della biodiversità locale. Andremo infatti a purificare un ambiente naturale che, purtroppo, è spesso ricettacolo di rifiuti di ogni tipo”.

In inverno le spiagge sono ovviamente meno presidiate e controllate. Non è raro quindi che il litorale venga sporcato in maniera eccessiva.

“Se i rifiuti rimangono in spiaggia e finiscono poi in mare il rischio che diventino pericolosi per pesci, tartarughe e delfini è concreto – spiega Elena Fontanesi La pulizia delle spiagge è un’azione civica di grande valore. Per questo chiamiamo all’appello la cittadinanza, affinché tutti si possano rendere partecipi di una buona azione nei confronti del nostro preziosissimo mare”.

Cosa sapere per partecipare alla pulizia delle spiagge

  • DATA: Domenica 13 marzo 2022
  • ORA: Ore 10:00
  • DOVE: Imperia, Borgo Marina – Zona Bagni Mané | Spiaggia D’Oro
  • COSA SERVE: guanti e sacchetti

Condividi questo articolo: